Carta acquisti "Dedicata a te"

Carta elettronica prepagata del valore di € 500,00 destinata alle famiglie con un ISEE inferiore a € 15.000,00

cartadedicataate

La carta acquisti “Dedicata a te”, è una carta elettronica prepagata del valore di € 500,00 destinata alle famiglie con un ISEE inferiore a € 15.000,00 per l’acquisto di:

•  beni alimentari di prima necessità;
  •  abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico;
  •  carburanti.

L’INPS ha individuato i beneficiari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, e quindi NON E’ NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA.

Il Comune, per conto dell’INPS, invierà ai beneficiari della carta una lettera con le indicazioni per il ritiro della carta acquisti presso gli Uffici delle POSTE ITALIANE  abilitate al servizio.

La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.

Periodo per utilizzare la CARTA acquisti (disponibile da Settembre 2024):

• PRIMO pagamento: entro il 16 DICEMBRE 2024 altrimenti la carta sarà DISATTIVATA con la conseguente perdita del beneficio;
  • ULTIMO pagamento: entro e non oltre il 28 FEBBRAIO 2025.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:
- Assegno di inclusione;
- Reddito di cittadinanza
- Carta acquisti;
- qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
- Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego;
- NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori;
- DIS-COLL;
- Indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa integrazione guadagni - CIG;
- qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Per maggiori informazioni: Portale Inps - Carta “Dedicata a te” 2024: le istruzioni

Ultima modifica: lunedì, 29 luglio 2024