Regione Veneto
Accedi all'area personale

Le principali novità sono nello schema seguente:

Abitazioni di categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze locate dal 1° gennaio 2022 a persone facenti parte di nucleo famigliare di età inferiore ai 40 anni che fissano la propria residenza nel Comune di Vittorio Veneto, a partire dalla data di iscrizione della residenza del locatario e con presentazione della denuncia di variazione IMU

 

0,0

Fabbricati di categoria catastale C/1 sfitti da almeno due anni e affittati, dal 1° gennaio 2022, a nuova attività commerciale, a partire dalla data di decorrenza del nuovo affitto e con presentazione della denuncia di variazione IMU

 

7,0

Fabbricati di categoria catastale C/1 sfitti da almeno cinque anni e affittati, dal 1° gennaio 2022, a nuova attività commerciale, a partire dalla data di decorrenza del nuovo affitto e con presentazione della denuncia di variazione IMU

 

5,0

 

PENSIONATI RESIDENTI ALL'ESTERO

La riduzione dell'IMU per i pensionati residenti all'estero con pensione maturata in regime di convenzione internazionale per il 2022 è ridotta al 37,5% rispetto al 50% del 2021.

ABITAZIONE PRINCIPALE

In presenza di nuclei familiari con residenza in immobili differenti, il contribuente deve scegliere quale debba considerarsi come abitazione principale e quindi beneficiare dell’esenzione, in quanto l'abitazione principale è stata sempre una sola unità, concetto ribadito anche da sentenze in materia.

Per beneficiare dell’esenzione è necessario presentare Dichiarazione IMU in cui sia specificato l'immobile destinato ad abitazione principale.

ESENZIONI 2022

Sono esenti:

  • per il 2022 gli immobili con categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche i gestori delle attività ivi esercitate (art. 78, commi 1 e 3, D.L. 104/2020 conv. L. 126/2020).
  • dal 2022 i beni merce, ossia gli immobili di proprietà di imprese edili, costruiti e destinati alla vendita, non locati, finché rientrano in questa condizione.
Ultima modifica: giovedì, 09 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri