Descrizione
La Biblioteca Civica di Vittorio Veneto è aperta al pubblico dal 1958 e dal 1977 ad oggi si trova nell’ex foresteria di Villa Papadopoli, a Ceneda.
Garantisce attualmente una ricca e aggiornata dotazione libraria per la pubblica lettura, disponibile per il prestito e/o la consultazione. Sono disponibili anche documenti multimediali attraverso la piattaforma Medialibraryonline-MLOL cui la biblioteca aderisce e che consente l’accesso gratuito a diversi tipi di risorse digitali.
E’ dotata di due sale per lo studio e la consultazione, una sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi, connessione wi-fi, una sala convegni recentemente rinnovata e dotata di 87 posti a sedere, prenotabile tramite i moduli relativi alla biblioteca presenti nella sezione documenti.
Assolve inoltre alla funzione di biblioteca di conservazione in quanto possiede fondi speciali, una preziosa raccolta di libri rari e di pregio, e opuscoli. A partire dal 2000 ha aderito al progetto della Regione Veneto di catalogazione in SBN del patrimonio pregresso mettendo a disposizione nel catalogo il materiale più antico della biblioteca civica formato da cinquecentine, seicentine e volumi del XVIII secolo;
La Biblioteca è sede dell’Archivio Storico del Comune di Vittorio Veneto, i cui documenti sono consultabili su prenotazione nei giorni di mercoledì e giovedì mattina. Fin dal 1978 è centro amministrativo e di coordinamento del Sistema Bibliotecario del Vittoriese, che comprende 21 biblioteche comunali con capofila la biblioteca di Vittorio Veneto oltre a 2 biblioteche scolastiche e 1 ecclesiastica.
Dal 2008 partecipa come polo di riferimento al progetto provinciale della Rete Biblioteche Trevigiane e al progetto regionale Sebina SBN. Il catalogo dei libri moderni è consultabile nel portale TVB che consente all'utente iscritto, accedendo con SPID, la richiesta di prestito e prenotazione di opere possedute anche da altre biblioteche.
E’ presente una connessione wi-fi gratuita.