Regione Veneto
Accedi all'area personale

Tuti a tirar bandòt par ciamar San Nicolò

ComuneVV_mai+mamme-di-ceneda

MAI Associazione Culturale + Le Mamme di Ceneda
17.30 (ritrovo), 18.00 (partenza), Piazza Giovanni Paolo I (di fronte alla Biblioteca)

La sera i bambini e ragazzi vanno a tirar bandot (pentole, lattine e vecchi barattoli legati insieme) per chiamare San Nicolò. Per bambini, ragazzi e famiglie.

Alle ore 18.00 per le vie che costeggiano il Parco Papadopoli si viene così a creare spontaneamente un'immensa fila di bambini e genitori che trascinano i loro bandòt. Dopo circa un'ora passeggiata, il gruppo dei bandot raggiunge la Biblioteca civica, e qui, in silenzio, tutti fanno rientro nelle proprie case, con la speranza, l'indomani, di trovare i doni portati dal Santo. L’iniziativa, in un tempo del “tutto e subito” promuove il senso dell’attesa.

La tradizione: Tirar bandòt è una tradizione tipica di Vittorio Veneto. La sera del 5 dicembre i bambini e ragazzi vanno a tirar bandòt per chiamare San Nicolò. I bandòt non sono altro che pentole, lattine e vecchi barattoli legati insieme e trascinati lungo le strade. Questi generano un rumore assordante e richiamano alle finestre molti residenti che guardano i bambini all'opera ricordando con nostalgia i tempi in cui loro stessi portavano avanti questa tradizione.

 

Apertura Villaggio di Natale

vittorio al centro

Associazione Vittorio al Centro
17.30-23.00, Piazza del Popolo

Le tradizionali casette ospiteranno stand enogastronomici per assaporare la magia del Natale.

 

Bandòt a Serravalle

bandot a serravalle

Parrocchia di Serravalle
18.00, Patronato di Serravalle (ritrovo)

Il gruppo giovani tiene viva una tradizione popolare legata a San Nicolò: tirar bandòt.

Il gruppo giovani dà appuntamento a tutti i bambini la sera del 5 dicembre a tirar bandòt per le vie di Serravalle, tenendo così viva una tradizione popolare legata a San Nicolò: lo scopo del rumore generato dalle latte trascinate a terra è quello di richiamare il santo, affinché porti i doni.

 

E Vittorio diventò fascista

ISREV aps

ISREV APS
20.30- 22.30, Aula Magna del Seminario Vescovile

Presentazione della storia del fascismo a Vittorio Veneto in tre volumi.

“E Vittorio diventò Fascista” è la storia del fascismo a Vittorio Veneto in tre volumi, a firma di Pier Paolo Brescacin direttore scientifico dell’ISREV, che analizza come il fenomeno fascista si sia o via via radicato nel corso di un ventennio, fino all’epilogo finale di Salò e della Resistenza.

Nel corso della presentazione interverranno il prof. Raoul Pupo dell’Università di Trieste,  Giampaolo Zagonel, il presidente di Serravalle Viva e  l’autore Pier Paolo Brescacin. 

La presentazione del lavoro si inserisce nella rassegna di eventi  promossa dall’ISREV  sulla storia locale con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.  Ingresso libero.

 

Ultima modifica: mercoledì, 27 novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri