Il Sistema Bibliotecario del Vittoriese nasce come Consorzio di biblioteche nel 1978 per poi passare a Convenzione di Comuni nel 1993. Attualmente fanno parte del Sistema le biblioteche di 21 Comuni - con capofila il Comune di Vittorio Veneto, oltre alle biblioteche di due Istituiti di scuola superiore (Liceo Flaminio e Liceo Munari) e la biblioteca del Seminario vescovile. L’ufficio amministrativo si trova presso la Biblioteca civica di Vittorio Veneto e così pure il centro di catalogazione.
Il Sistema è costituito per sviluppare e gestire in forma coordinata e integrata servizi, politiche culturali, politiche di acquisto e progetti per tutti i cittadini, attraverso l’impiego cooperativo del patrimonio documentario e l’ottimizzazione degli strumenti e delle risorse afferenti a ciascuna biblioteca.
Dal 1992 la rete vittoriese aderisce al Polo Regionale Veneto SBN e dall’anno 2009 partecipa al progetto provinciale Rete Biblioteche Trevigiane come Polo territoriale di riferimento.
Da marzo 2012 sono attivi i servizi digitali gratuiti attraverso la piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine) un portale per consultare, scaricare o prendere in prestito molti prodotti digitali (e-book, banche dati, quotidiani e riviste). Il servizio è integrato anche dall’accesso provinciale alla piattaforma che offre la consultazione gratuita dell’edicola. L’accesso al servizio è riservato agli utenti delle biblioteche del Sistema.
INDIRIZZO SEDE AMMINISTRATIVA
c/o Biblioteca civica di Vittorio Veneto
Piazza Giovanni Paolo I, 73
31029 Vittorio Veneto - TV
CONTATTI
Tel. 0438 57931 - 569606
Email sbv@libertandem.it
ORARIO APERTURA UFFICIO
Da lunedì a venerdì
ore 9.00-13.00