Con questa mostra, la cui inaugurazione è prevista giovedì 3 ottobre, si aprono le iniziative dell’Ottobre in Rosa a Vittorio Veneto organizzate dalla LILT.
La Lilt da oltre un quarto di secolo è presente a Vittorio Veneto, assistendo chi è colpito da tumore e soprattutto cercando di prevenire la malattia attraverso l’offerta di visite gratuite e la proposta di stili di vita corretti. Per far conoscere il proprio lavoro e aiutare così, direttamente o indirettamente, quanti soffrono, la Lilt organizza svariate iniziative, come dimostra il ricco programma dell’edizione di quest’anno della campagna “Ottobre in rosa”, che comprende un convegno sulle nuove terapie antitumorali, visite senologiche preventive, la passeggiata, il burraco, i laghi… tutti in rosa, e la mostra “Pinocchi in Galleria”, nella prestigiosa sede della Galleria Civica “Vittorio Emanuele II”.
La mostra “Pinocchi in Galleria” presenta le interpretazioni del celebre burattino creato da Carlo Collodi provenienti dalla collezione della Fondazione “Štěpán Zavřel” di Sarmede realizzate da illustratori e illustratrici internazionali. Nella prima sezione è proposto un abbecedario visivo creato da ventisei artisti in occasione della celebrazione del 120° anniversario della prima pubblicazione di “Le avventure di Pinocchio” e già esposto nel 2001 all’interno della Mostra Le Immagini della Fantasia: ogni lettera dell’alfabeto diventa un’opportunità per illustrare momenti chiave della storia del burattino, ispirandosi alla citazione “Mi manca l’Abbecedario”.
La seconda sezione omaggia il personaggio Pinocchio attraverso le opere di grandi maestri dell’illustrazione per l’infanzia quali Emanuele Luzzati (Pinocchio, Nuages 1996), Roberto Innocenti (Pinocchio. Storia di un burattino, La Margherita 2005) e Guido Scarabottolo (Pinocchio. Le mie avventure, Gallucci 2016).
In occasione della mostra “Pinocchi in Galleria” la Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” propone anche un variegato programma di laboratori didattici gratuiti pensati per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria per scoprire attraverso attività manuali e creative i contenuti della mostra: “Vi racconto una favola”, un viaggio animato sulle avventure di Pinocchio seguendo il metodo della lettura dialogica, animata con oggetti estratti dalla “pancia della balena”; “Favole a colori”, un percorso alla scoperta dei colori presenti nelle illustrazioni esposte in mostra per poi cimentarsi nella creazione di gessetti colorati utilizzando pigmenti in polvere; “Pinocchio in un Flipbook”, con la realizzazione di una mini-favola animata che scorre tra le dita; oppure “Una favola tutta mia”, costruendo attraverso il disegno un finale originale della storia di Pinocchio; o ancora “L’Abbecedario di Pinocchio”, creando lettere dell’alfabeto con ritagli di giornale per scoprire parole e inventare frasi che saranno trascritte su di una personale cartolina.
Inoltre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che quest’anno ha come tema il Museo Green, domenica 13 ottobre viene proposto “Pinocchio all’Arcimboldo”: un divertente laboratorio creativo tra arte e natura che porterà alla realizzazione, con gli elementi naturali raccolti nel giardino della Galleria Civica e imitando la tecnica del pittore Arcimboldo, di un originale e personale Pinocchio. Le attività sono a cura degli operatori della ditta Aqua che gestisce i servizi al pubblico del museo, da contattare per informazioni e prenotazioni (388.4741241, info.vittorioveneto@aqualab.it).
Enrico Padoan, Assessore alle politiche della cultura del Comune di Vittorio Veneto: “Con questa mostra la Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” offre a tutti, grandi e piccini, l’occasione di fare un affascinante viaggio nell’arte e nella fantasia attraverso il mondo di Pinocchio, fiaba senza età che offre immense possibilità di riflessioni culturali e sociali assolutamente attuali. Abbiamo scelto di dedicare al Pinocchio una proposta organica che include le iniziative dedicate all'interno della Maratona di Lettura. Ringrazio il Comune di Sarmede e la Fondazione Zavrel per la collaborazione sinergica, che dimostra come le ricchezze culturali di un territorio possano essere patrimonio condivisibile per molte comunità”
Laura Ceccarini, Assessore alla città solidale e inclusiva del Comune di Vittorio Veneto: “La prevenzione è un tema sempre più attuale: manifestazioni come Ottobre in Rosa, portate avanti con tenacia dalla LILT, aiutano ad abbattere il muro di resistenza verso il tema delle malattie oncologiche che, ricordiamo, registrano tassi di guarigione sempre più alti quando sono correlati alla diagnosi precoce. Parlarne aiuta a sensibilizzare donne e uomini, anche giovani, all’importanza della prevenzione”
La mostra si configura come la prima iniziativa dell’intenso calendario di Ottobre in Rosa a Vittorio Veneto, che proporrà passeggiate (domenica 6 ottobre, da Serravalle a Costa) e “corse in rosa” in collaborazione con altri comuni; un convegno sul tema della prevenzione (venerdì 11 ottobre in Biblioteca); visite senologiche gratuite (12 e 19 ottobre); un torneo di burraco con raccolta fondi (domenica 20 ottobre) e molti altri eventi che verranno comunicati.
La mostra “Pinocchi in Galleria” verrà inaugurata giovedì 3 ottobre alle ore 18 e sarà visitabile dal 4 ottobre all’8 dicembre 2024 nell’orario di apertura al pubblico della Galleria Civica (venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 15-17, o su prenotazione; www.galleriavittorio.it).
Apertura al pubblico:
Venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 15-17, o su prenotazione
Biglietto: Intero € 5, Ridotto € 3 (Collezione permanente e mostra temporanea)
Visite guidate e attività didattica:
Aqua:lab Ambiente Cultura Turismo
tel.: 388.4741241, mail: info.vittorioveneto@aqualab.it
Per maggiori informazioni stampa
Ufficio Stampa Comune di Vittorio Veneto
Sara Armellin – 349.6339803 - ufficiostampa@koracomunicazione.com