"Le Associazioni senza scopo di profitto Planet Life Economy Foundation, AREGAI terre del benessere e AIQUAV Associazione Italiana Qualità della Vita rendono disponibile per il Comune di Vittorio Veneto la realizzazione del rapporto sul Benessere Equo Sostenibile, in acronimo BES, della nostra comunità grazie al successo dell'Istituto Alberghiero Beltrame vincitore di una competizione tra le scuole di formazione professionale per la ristorazione virtuosa, che valorizza i territori, organizzata dalle tre associazioni ETS col sostegno economico del sistema cooperativo CRAI , storica insegna della distribuzione al dettaglio italiana.
La realizzazione del rapporto comporta l'analisi di una serie di dati statistici di fonte ISTAT e Amministrativa raccolti secondo criteri adottati dall'istituto nazionale per l'annuale rapporto edito per il paese Italia ,e uno specifico sondaggio sulla cittadinanza di Vittorio Veneto dedicato a conoscere il Benessere Soggettivo nella nostra comunità. “Ringrazio quanti si stanno adoperando per farci avere i dati sulla percezione del benessere in Città e chiedo ai Cittadini che, tramite sorteggio telefonico, saranno chiamati a rispondere, di farlo con la massima sicurezza che si tratta di un sondaggio condotto secondo i principi di trasparenza e riservatezza. Tutto ciò è nato grazie all’eccellenza del nostro Istituto Alberghiero Beltrame che, ancora una volta è risultato vincitore di una competizione a livello nazionale. “, commenta l’assessore Caldart , referente comunale del progetto.
“Partecipare al Concorso per il Premio “Bezzo”, che ha previsto l’adozione del modello LICET, ha permesso al nostro Istituto, docenti e studenti, di dare ulteriore valore all’Offerta formativa. Abbiamo condotto un’analisi introspettiva della coerenza delle azioni e delle scelte effettuate, misurando la sostenibilità e l’impatto dei nostri progetti con le dimensioni del Benessere Equo e sostenibile, scoprendo area di forza e di miglioramento. Una bellissima esperienza che ci ha aiutato a crescere.”, commenta la DS Letizia Cavallini.
Si tratta di una prima assoluta per Vittorio Veneto che così facendo sarà tra i pochi comuni d'Italia a mettere a disposizione di cittadini ed amministrazione una fotografia della qualità della vita attuale utile a capire dove e come migliorarla ,promuoverla e comunicarla. L'indagine approfondirà anche le relazioni del benessere con le abitudini alimentari locali per offrire anche agli operatori della filiera ed in primis all'istituto Beltrame nuovo spunti per l'attività di ciascuno.
L'indagine avviabile con l'inizio di novembre sarà svolta telefonicamente su un campione della popolazione dalla società di ricerca CFI di Milano con la supervisione del Prof. G.Gucciardo, mentre l'analisi statistica degli indicatori oggettivi è affidata al dr.D.Bova in collaborazione con gli uffici comunali. I risultati, attesi per fine anno, saranno presentati pubblicamente all'inizio del 2024.