Gli alpini di Vittorio Veneto all’opera per la pulizia straordinaria dei sentieri

Liberato da erbacce incolte e rovi rigogliosi è reso agevolmente fruibile il tratto finale del cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene che si conclude nel territorio vittoriese.

26 luglio 2024

Vittorio Veneto (Tv), 26 luglio 2024 – Per l’intera mattinata una quindicina di Alpini provenienti da vari gruppi della Sezione, personale dell’unità di Protezione Civile sezionale e collaboratori del CAI di Vittorio veneto, si sono adoperati per supportare l’amministrazione comunale nelle operazioni di pulizia del sentiero Unesco che si sviluppa sopra Serravalle, ove termina il celebre cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

La squadra dei volontari, attrezzati con decespugliatori, seghe, roncole, rastrelli, cesoie, e tanto amore per il territorio, hanno operato in sinergia per ripulire da erbacce, sterpaglie e rovi intricati che rendevano impercorribile, da diverso tempo, il tratto.

Ma siccome la generosità dei volontari è incontenibile, oltre che il tratto di percorso segnalato è stata ripulita in modo approfondito tutta la superficie piana che circonda i ruderi della chiesetta di Sant’Antonio e la Terrazza degli Artiglieri.

“La situazione era molto precaria da diversi mesi, con erba alta, cespugli e rami che rendevano impossibile in transito non solo degli escursionisti ma anche dei vittoriesi che amano quei luoghi. Ringrazio l’ANA ed il CAI di Vittorio Veneto per essersi messi a disposizione della collettività e del Comune in questa pulizia straordinaria, che richiedeva non solo mezzi ma capacità di muoversi sui sentieri: ora anche i cittadini potranno gustare la bellezza di quei luoghi che attirano turisti da tutto il mondo grazie al richiamo del sito UNESCO Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” sottolinea il Sindaco Mirella Balliana.

Da parte sua il Presidente della Sezione ANA di Vittorio Veneto, anche  a nome del collega Leonardo Pradal  presidente della Sezione CAI di Vittorio Veneto, con la quale si condivide la manutenzione ordinaria di un tratto del cammino, sottolinea: “Quando nasce un bisogno, e riteniamo lo si possa soddisfare, noi Alpini rispondiamo presenti. Pur condividendo oggettive difficoltà ad intervenire, perché l’età media dei nostri associati è elevata, a fronte di una esigenza straordinaria quale era la pulizia del sentiero e della terrazza degli Artiglieri l’entusiasmo ha fatto il sopravvento ed ha spronato i nostri collaboratori a salire, non senza oggettive difficoltà, il tortuoso sentiero procedendo alla bonifica della rigogliosa vegetazione che lo aveva occupato. Nella stessa condizione ci è apparso anche il balcone degli Artiglieri e, sull’onda dello slancio iniziale, abbiamo ritenuto necessario provvedere ad una sua radicale bonifica. Lo abbiamo lasciato agibile e nuovamente identificativo di un’area di sosta che propone sguardi verso la val Lapisina e verso la dirimpettaia Chiesa di S. Augusta che da tempo erano preclusi. Ad aiutare gli Alpini “che aiutano”, ringraziamo gli amici del CAI vittoriese e le componenti sezionali dei Gruppi intervenuti e dell’Unità di Protezione Civile".

Ultima modifica: venerdì, 26 luglio 2024