Da Ponte Opera Festival: Vittorio Veneto palcoscenico internazionale con l’opera “Così fan tutte”

Due masterclass internazionali, prove gratuite e tre grandi serate dedicate al librettista di Mozart

29 agosto 2024

Vittorio Veneto (Tv), 29 agosto 2024 – Celebrare le opere di Lorenzo Da Ponte, formare artisti internazionali e portare a Vittorio Veneto un festival culturale e artistico di livello mondiale, proprio nei luoghi e nella città che ha dato i natali al grande librettista di Mozart: questi gli obiettivi del Da Ponte Opera Festival, in corso in queste settimane nel territorio vittoriese e che vedrà il culmine nei giorni 6, 7 e 8 settembre con la messa in scena dell’opera “Così Fan Tutte”.

Il Festival, nel pieno del suo svolgimento, parte da due masterclass per cantan­ti lirici che provengono da tutto il mondo, guidati da in­segnanti ed esperti di altissimo livello. Scopo delle masterclass è quello di realizzare l’opera di Da Ponte “Così Fan Tutte”, che andrà in scena in tre serate presso il Teatro Da Ponte, offrendo così agli appassionati di tutta la regione e ai cittadini di Vittorio Veneto l’occasione di avvicinarsi a questa opera.

La prima settimana di masterclass si è svolta dal 6 al 14 agosto, coinvolgendo 14 cantanti dai 17 anni fino al 2° anno di conservatorio che hanno approfondito la cono­scenza della lingua italiana e le capacità esecutive, compresa l’arte del recitativo.

La seconda settimana si è svolta dal 18 al 25 ago­sto, per 12 cantanti dal 3° anno di conservatorio in poi, con un focus sullo sviluppo delle competenze tecniche, sul migliora­mento della lingua italiana e del recitativo. Molti di questi giovani cantanti hanno avuto la possibilità di parteci­pare ai workshop grazie anche alle borse di studio. I coach delle masterclass sono Roberta Canzian, Giulia Laudano, Davide Da Ros e il fondatore e direttore artistico del festival Andrew Foan. I master­class si sono svolti presso l’Auditorium del Colle­gio San Giuseppe a Ceneda.

Al centro di tutto il progetto c’è la creazione dell’o­pera “Così Fan Tutte” prevista nei giorni 6, 7 e 8 settembre al teatro Da Ponte con un’orchestra italiana composta da musicisti professionisti locali. Il cast e i sostituti sono stati selezionati tramite audizione. I protagonisti sono cantanti in avvio di importanti carriere internazionali. Il progetto è iniziato come impresa anglo-italiana e si svolge grazie a finanziamenti filantropici e com­merciali britannici. L’iniziativa è supportata dai prin­cipali conservatori dell’Inghilterra, tra cui la Royal Academy of Music, la Guildhall School of Music and Drama e il Royal Northern College of Music

Il giorno 5 settembre, presso il Teatro Da Ponte, sarà possibile assistere gratuitamente alle prove presso il teatro Da Ponte: alle ore 9.30 la prova delle coperture; alle ore 18.00 la prova generale.

Grande attesa per le tre serate dell’opera “Così fan tutte” previste per il 6, 7 e 8 settembre: i biglietti sono disponibili in prevendita sul sito www.dapontefestival.com

Il Sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana: “Questo festival è un omaggio all’opera di Lorenzo Da Ponte, celeberrimo librettista di Mozart che, grazie ai suoi natali Vittoriesi, può posizionare Vittorio Veneto come un centro culturale di rilievo, creando una forte associazione tra la città e la tradizione operistica di alto livello. Ringrazio chi si è dato da fare prima di noi affinché questo festival potesse aver luogo: è un’occasione per alzare il livello della scena artistica locale, promuo­vendo la partecipazione della comunità agli eventi culturali e stimolando un crescente interesse per le arti performative”

L’Assessore alle politiche culturali, Enrico Padoan: “Il Da Ponte Opera Festival è un prezioso progetto che Vittorio Veneto, Città della Musica, ha l'onore di ospitare e di supportare. Il Festival ha molti meriti. Dalla qualità artistica delle rappresentazioni del Così fan tutte alla formazione di giovani cantanti lirici internazionali, passando per il coinvolgimento di numerosi artisti e studiosi del territorio e, ovviamente, per il contributo alla valorizzazione di una delle figure storiche vittoriesi più note al mondo. L'evento contribuisce sostanzialmente alla missione di coniugare identità cittadina ed apertura all'internazionalizzazione, nonché di iniziare il lavoro di rilancio del Teatro Da Ponte quale cuore pulsante della cultura cittadina.

Ringraziamo l'organizzazione del Da Ponte Opera Festival e tutti e tutte coloro che hanno animato ed animeranno queste settimane artistiche. Un grazie di cuore a tutti e tutte le vittoriesi che riusciranno ad assistere alle rappresentazioni, contribuendo con la loro presenza ad alimentare la cultura del teatro a Vittorio Veneto".

Andrew Foan, direttore artistico del Da Ponte Opera Festival: “Sono felice di portare questo importante festival dell'opera a Vittorio Veneto, proprio nella casa di Lorenzo Da Ponte. Abbiamo un fantastico cast di cantanti internazionali che stanno già dando il loro meglio durante le prove. Ringrazio il comune di Vittorio Veneto per questa bella collaborazione e per il sostegno che ci stanno dimostrando”

Ultima modifica: venerdì, 30 agosto 2024