Si tratta di un percorso sensoriale che accosta l’arte al piacere del vino attraverso la collana “Grado Babo” della Kellermann Ed., che racconta storie di viti e di vini, di comunità che si riconoscono nel lavoro dei campi, di connessioni e intrecci sia con le piccole storie di paese che con i fatti importanti che hanno segnato il passaggio e il paesaggio dell’uomo.
Nella prestigiosa sede della Galleria Civica “Vittorio Emanuele II”, che nel centro cittadino ospita una raffinata collezione di opere d’arte raccolte in lunghi anni di ricerche dal prof. Giovanni Paludetti che poi ha voluto farne dono alla sua città, si potrà quindi approfondire la conoscenza di alcuni dipinti della Collezione “Maria Fioretti Paludetti”, illustrati dal Conservatore del museo Francesca Costaperaria, collegati alle storie raccontate nei libri della Collana “Grado Babo” della Kellermann Ed., che verranno presentati dai loro autori (Sergio Tazzer, Angelo Costacurta e Francesco Piccat, insieme ad Alicia Dorey ed Enzo Michelet), ed infine fare anche l’esperienza del gusto, con gli assaggi dei relativi vini proposti di volta in volta da una diversa cantina che li produce, il tutto accompagnato da piacevoli interventi musicali a tema, a cura del chitarrista Antonio Basei.
Il primo appuntamento di venerdì 28 marzo sarà dedicato ai Vini dei Monasteri e ai monaci che salvarono la cultura della vite, figure molto care all’artista bellunese Paolo Cavinato (1911-1992).
Nella seconda serata di venerdì 4 aprile si parlerà del Primitivo, il vino “dei due mondi”, e quindi di partenze e nostalgie, con un’opera struggente di Armando Tonello (1897-2001).
Il ciclo di “Sensi” terminerà venerdì 11 aprile con il Borgogna, che sarà l’occasione per fare un interessante e gustoso viaggio in Francia, amata dall’artista Filippo De Pisis (1896- 1956).
L’assessore alle politiche per la cultura, Enrico Padoan: “Ringraziamo l’editore Kellermann per questa iniziativa che permette di incrementare con notevole qualità l’offerta culturale presso la nostra Galleria Civica, nell’ambito dell’azione di posizionamento dei nostri Musei Civici quali luoghi di dibattito e socialità. In particolare, Sensi è un’iniziativa oramai giunta alla terza edizione, che ha raccolto crescente interesse e che è capace di unire sensazioni gradevoli e di elevata qualità da letteratura, musica, enologia e arte. Non manchiamo!”
Quota di partecipazione a serata: € 15,00 a persona: comprende l’ingresso alla Galleria Civica e la partecipazione alla presentazione delle opere e dei libri, accompagnata dalla degustazione dei vini e dagli interventi musicali-
Disponibilità dei posti limitata, prenotazione obbligatoria: info.vittorioveneto@aqualab.it - 388.4741241
Galleria Civica Vittorio Emanuele II
Viale della Vittoria 321, Vittorio Veneto (TV)
www.galleriavittorio.it