Sentiero Sant’Augusta: l’Amministrazione chiede il ripristino della staccionata

Sopralluogo stamane sul sentiero, per la verifica dello stato dei lavori

06 agosto 2024

Vittorio Veneto (Tv), 6 agosto 2024 – Il Sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana e l’Assessore al decoro Giulio De Antoni, sono stati stamane in sopralluogo sulle pendici del sentiero di S. Augusta, oggetto in questi giorni di un importante intervento di taglio da parte dell’Unione Montana approvato dalla precedente amministrazione per mettere in sicurezza il percorso e consentire i successivi lavori di restauro.

“Non entriamo nel merito del taglio delle alberature, che auspichiamo sia avvenuto nel rispetto del progetto presentato e approvato dagli organi competenti: la nostra attenzione si è concentrata sulla mancata asportazione dell'abbondante ramaglia, che è stata stipata a ridosso dei tronchi dei ligustri lasciati, e sul mancato ripristino della staccionata caduta o tolta durante i lavori. Abbiamo sottoposto alla presidente Salezze e ai tecnici incaricati di seguire i lavori la gravità del fatto, specialmente in vista dell’imminente riapertura legata ai festeggiamenti di Sant’Augusta.

La mancanza della staccionata aumenta infatti di molto il rischio che qualche persona possa scivolare nei sentieri sottostanti. All' Unione montana abbiamo chiesto di rimuovere l'enorme quantità di ramaglie lasciata che esteticamente fa percepire il sito degradato e l'impegno di ripristinare la staccionata. Già in tarda mattinata la presidente Salezze, se da un lato sembra aver verificato la possibilità di pulizia del sito, dall' altro ci ha informato che non sarà possibile ripristinare la staccionata.

Considerato il possibile pericolo che potrebbe determinarsi avendo tolto la staccionata e le alberature sui punti più delicati del percorso, nelle prossime ore valuteremo il da farsi insieme al comandante della Polizia Locale” dichiara il Sindaco Mirella Balliana.

Ultima modifica: mercoledì, 07 agosto 2024