Regione Veneto
Accedi all'area personale

Servizio bus a chiamata: dal 7 gennaio a Vittorio Veneto arriva MOM+

180 fermate e 1000 biglietti omaggio ai cittadini per promuovere il nuovo servizio

Data di Pubblicazione

18 dicembre 2024

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Vittorio Veneto (Tv), 18 dicembre 2024 – Al via dal 7 gennaio il servizio di trasporto pubblico a chiamata anche nel territorio di Vittorio Veneto: sarà un servizio volto a raccogliere le esigenze di lavoratori e di chi vuole raggiungere coi mezzi pubblici diversi luoghi della città, comprese le frazioni. Le fermate sono infatti 188 e si estendono da Forcal a Scomigo, toccando Longhere, Serravalle, Anzano, Meschio, Ceneda, San Giacomo e Carpesica.

Un servizio innovativo, flessibile ed efficiente, che permetterà dal lato cittadino di andare incontro alle esigenze di mobilità sostenibile di ogni singolo utente, con flessibilità e puntualità, mentre dal lato MOM consentirà un’ottimizzazione sull’utilizzo dei mezzi pubblici, con un risparmio in termini di emissioni e di impatto veicolare sul traffico cittadino.

Il servizio sarà attivo dal 7 gennaio, tutti giorni feriali, dal lunedì al sabato incluso, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 20:15.  Il servizio a chiamata interesserà anche le linee 31 e 31 nella fascia oraria 15.30 – 18.30.

Ogni richiesta di trasporto sarà gestita da un software specializzato che combina le richieste in arrivo e le gestisce offrendo ai passeggeri il viaggio più veloce e comodo per il proprio trasferimento da origine e destino. Al servizio sarà dedicato un autobus metano, dotato a bordo di una consolle dedicata che guida l’autista nella realizzazione dei viaggi prenotati ottimizzando i percorsi.

Una centrale operativa gestirà invece il servizio da remoto inserendo anche le prenotazioni telefoniche.

Sul servizio MOM+ sono validi tutti i titoli di viaggio urbani, senza costi aggiuntivi. Saranno inoltre disponibili 1000 biglietti promozionali gratuiti riservati ai cittadini di Vittorio Veneto, che sono stati distribuiti da MOM in occasione della presentazione alla stampa di oggi dalle 11.45 alle 14.30 in Piazza del Popolo, dove sono parcheggiati anche dei mezzi MOM a scopo illustrativo.

Punti informativi anche durante il mercato settimanale di Piazza del Popolo nei giorni 23 e 30 dicembre.

Sarà anche possibile acquistare, nella fase di lancio, l’abbonamento valido 90 giorni alla tariffa promozionale di 30 euro (solo 10 euro al mese, contro 48 euro di tariffa mensile ordinaria). Il trimestrale valido su MOM+ sarà acquistabile in biglietteria a Vittorio Veneto e sul sito mobilitadimarca.it.

Per prenotare il trasporto, sarà sufficiente scaricare l’App gratuita MOM+, inserire il proprio numero di telefono e selezionare la fermata di partenza e di arrivo; oppure telefonare al numero dedicato 0422.588611, dal lunedì al sabato. La prenotazione può essere effettuata da 7 giorni fino a 30 minuti prima della partenza. Può anche essere prenotata una corsa ricorrente.

Al momento della richiesta, la prenotazione è già garantita in un arco compreso tra +15 e -15 minuti rispetto all’orario richiesto; 1 giorno prima, l’utente riceverà un sms o telefonata di promemoria; 1 ora prima, l’utente riceverà un sms o telefonata di conferma dell’orario esatto di partenza, così come a veicolo arrivato arriverà notifica.

Il progetto servizi a chiamata nella provincia di Treviso ha ricevuto il finanziamento della Regione Veneto (DGR n.645 del 30/05/2023) tramite il riparto di fondi statali (Decreto interministeriale MIT- MEF n.417 del 28/12/2022). I fondi assegnati all’Ente di Governo per il Trasporto Pubblico nella Provincia di Treviso sono stati trasferiti a MOM Spa che, di concerto con le amministrazioni comunali ha sviluppato tre diversi progetti (a Treviso, Villorba, Vittorio Veneto). La progettazione è stata preceduta da analisi delle frequentazioni dei passeggeri.

Mirella Balliana, Sindaco di Vittorio Veneto: “Questo servizio è un importante cambiamento nel trasporto pubblico locale di Vittorio Veneto, che siamo certi verrà utilizzato anche dalle fasce fragili della popolazione: noto infatti con piacere che tutti i nuovi mezzi sono accessibili. Invitiamo i cittadini a provare il nuovo servizio a chiamata per cogliere i suoi punti di forza e vantaggi. Ringrazio tutti i tecnici e gli autisti che si son messi a disposizione di questo cambiamento”.

Marco Dus, Assessore alla viabilità del Comune di Vittorio Veneto: “Da dopo il covid si è registrata una disaffezione verso i mezzi pubblici. L'obiettivo congiunto con MOM è riportare il servizio di trasporto locale una consuetudine per tutti i cittadini. Per fare questo c'è bisogno di un servizio rapido, pulito, efficace, moderno, sicuro. Questo progetto pilota va in questa direzione, monitoreremo gli effetti nei prossimi mesi”.

Giacomo Colladon, Presidente di MOM: “MOM+ rappresenta un passo importante verso un sistema di trasporto più flessibile, efficiente e sostenibile, in grado di rispondere in maniera personalizzata, accessibile e conveniente alle esigenze di mobilità di residenti e visitatori. L’introduzione del servizio a chiamata, frutto anche di una fruttuosa concertazione con l’Amministrazione comunale, conferma l’impegno di MOM per garantire un servizio di trasporto pubblico di qualità, innovativo e attento alle esigenze del territorio”.

Stefano Marcon, Presidente delle Provincia di Treviso: “Era in programma da mesi e oggi siamo orgogliosi di presentare insieme a MoM e Comune di Vittorio Veneto il nuovo servizio sperimentale a chiamata, dopo le felici esperienze di Treviso e Villorba: uno strumento facilmente accessibile, sviluppato con l’obiettivo di rispondere ancor meglio alle necessità dei cittadini e, contemporaneamente, di ottimizzare le tratte, in un’ottica di sostenibilità e riduzione dell’impatto sull’ambiente. Il tutto è frutto di uno studio specifico sulle esigenze degli utenti MoM. In questa prima fase il servizio a Vittorio Veneto servirà soprattutto le frazioni per permettere a lavoratori e cittadini di raggiungere agevolmente e con flessibilità le varie zone”.

Sempre dal 7 Gennaio saranno attive le modifiche al servizio di linea urbano nel territorio di Vittorio Veneto. Sarà rivisto il percorso della linea 31 che servirà Serravalle: in particolare saranno attivate tre nuove fermate (via Martiri della Libertà-Teatro, via Cavour e via Cavour-farmacia), a sud, sempre la linea 31 servirà in via Minucci la nuova fermata Centro di Medicina. Si tratta di modifiche concordate con l'amministrazione comunale per rendere più efficiente e capillare il servizio di trasporto pubblico, servendo alcuni luoghi di particolare interesse.

In allegato il nuovo grafo dei servizi urbani di Vittorio Veneto: conseguentemente a queste modifiche e all'introduzione di MOM+ cambieranno anche gli orari di transito.

Per ulteriori informazioni: https://mobilitadimarca.it/news/355/servizi-a-chiamata

 

 

 

 

 

Ultima modifica: mercoledì, 18 dicembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri