Regione Veneto
Accedi all'area personale

Il saluto del Sindaco per il 2025: consapevolezza per quanto svolto nel 2024 e concretezza per l’anno a venire

Vittorio Veneto (Tv), 2 gennaio 2025 – Si è svolta stamattina nella sala di rappresentanza del Municipio di Vittorio Veneto, la conferenza stampa di inizio anno voluto dall’Amministrazione Comunale per fare il punto su quanto intrapreso nel 2024 e ribadir

Data di Pubblicazione

02 gennaio 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Presente la giunta comunale al completo: Mirella Balliana, Sindaco di Vittorio Veneto e Assessore alle partecipazioni pubbliche, accordi sovracomunali, opportunità regionali nazionali ed europee; alle attività produttive, commercio e politiche del lavoro; alla salute e presidio sanitario; allo sport e benessere; alla partecipazione e cittadinanza attiva; alla polizia locale, sicurezza urbana e protezione civile; Marco Dus, Vicesindaco e Assessore alla gestione del territorio, alla sostenibilità ambientale e all’innovazione digitale; Laura Ceccarini, Assessore alla città solidale e inclusiva, alla famiglia; Giulio De Antoni, Assessore alle risorse finanziarie e umane, alle opere pubbliche; Barbara De Nardi, Assessore alle politiche abitative, al turismo, agli affari generali e al patrimonio; Enrico Padoan, Assessore alle politiche per la cultura, alla biblioteca e ai musei, alle politiche educative e scolastiche.

Ogni assessore ha illustrato alla stampa, in sintesi ma nel dettaglio, i punti programmatici principali di competenza.

 

Mirella Balliana, Sindaco di Vittorio Veneto e Assessore alle partecipazioni pubbliche, accordi sovracomunali, opportunità regionali nazionali ed europee; alle attività produttive, commercio e politiche del lavoro; alla salute e presidio sanitario; allo sport e benessere; alla partecipazione e cittadinanza attiva; alla polizia locale, sicurezza urbana e protezione civile: “Questi primi sei mesi sono stati decisamente intensi. Senza nessuna presunzione, abbiamo dimostrato di saper far fronte con competenza, esperienza e responsabilità e soprattutto dinamicità a situazioni di varia natura. Naturalmente abbiamo riscontrato delle difficoltà che abbiamo in parte superato grazie alla collaborazione del personale interno del comune, ma anche grazie ai molti volontari delle associazioni che in più occasioni danno un supporto importate all’attività ammnistrativa.

Sei mesi molto intensi che ci hanno visto operare in situazione di emergenza ambientali: la grande frana sulla statale Alemagna; la sistemazione della frana delle Perdonanze; la doppia esondazione del Meschio; l’interruzione della potabilità dell’acqua. Tutte emergenze a cui abbiamo riposto in modo puntuale, efficace e rapido, in sinergia con gli altri enti coinvolti a livello locale e regionale.

Abbiamo dovuto affrontare anche difficoltà anche legate all’assetto organizzativo del personale, specialmente per la mancanza di figure tecniche soprattutto all’ufficio tecnico. E la temporanea assenza del dirigete del settore, nominato poche settimane fa. Inoltre per tutti noi e per tutti i colleghi è stato veramente un colpo al cuore la perdita del nostro dirigente al settore finanziario di dott. Sarri. In questi mesi sono stati indetti parecchi concorsi per far fronte alle carenze del personale, nei sei mesi sono stati assunti: 3 agenti di polizia municipale + 3 operatori manutentori + 2 tecnici + 1 ammnistrativo (uff. istituzionale) + 1 dirigente settore infrastrutture e urbanistica. Questa settimana è stato pubblicato il bando per dirigente al settore bilancio. Con l’assessore al personale e assieme al dirigente abbiamo cercato di studiare anche un nuovo assetto organizzativo che sia più dinamico ed efficiente. 

Per ciò che concerne l’ambito delle partecipazioni pubbliche e degli accordi sovracomunali, in questi primi sei mesi, dopo le elezioni ammnistrative che hanno visto molti comuni al voto, sono state rinnovate molte assemblee e i rispettivi organismi rappresentativi dei vari enti. Da poco è stato rinnovato l’esecutivo del Comitato dei sindaci della Sinistra Piave, dove Vittorio Veneto è al suo interno per diritto come Conegliano in quanto entrambi abbiamo un nosocomio sui rispettivi territori.  

Sulla questione Ospedale ho avuto un primo incontro con il dott. Benazzi nel quale mi ha relazionato sul cronoprogramma relativamente alla realizzazione delle sale di terapia intensiva e del reparto di ospedale di comunità. Per ciò che concerne Piave Servizi, posso affermare che il confronto è continuativo su varie questioni: su interventi che l’azienda realizzerà sul nostro territorio, relazione sullo studio che Piave Servizi ha realizzato sulle fonti di approvvigionamento in Val Lapisina. Lavoro concluso da poco che abbiamo chiesto che sia illustrato alla cittadinanza, per condividere la strategia da applicare qualora dovessero verificare situazione di emergenza come quella sulla torbidità dell’acqua.

Vorrei ricordare anche che come comune siamo all’interno delle Giunta dell’Unione montana presieduta dal Sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese, attualmente come Unione montana stiamo costituendo una Cer Unione Montana delle Prealpi trevigiane, inoltre stiamo lavorando alla stesura del piano intercomunale di protezione civile.

Per ciò che concerne Vittorio Veneto servizi, ho nominato il nuovo amministratore dott. Mario Coletti al quale come consiglio comunale all’interno del dup abbiamo espresso gli obiettivi da perseguire.

Invece permettetemi di esprimere forti preoccupazioni per ciò che è emerso al Cesana Malanotti. Se confermato è un fatto gravissimo e è altrettanto gravissimo se qualcuno fosse stato al corrente di questa situazione e non sia intervenuto. Come giunta e come Sindaco ci sentiamo in dovere di capire bene cosa sia successo e quindi a breve avremo un incontro con il presidente del cda Maso.

Abbiamo incontrato la nuova associazione degli industriali nata tra le aziende della nostra zona industriale e ci siamo accordati per predisporre alcuni punti da perseguire.

Ci tengo a sottolineare come questa Amministrazione sia attenta alla partecipazione e alla cittadinanza attiva: in questi primi mesi abbiamo cercato di portare a conoscenza di più cittadini possibili il documento unico di programmazione e abbiamo organizzato cinque serate distribuite per tutto il territorio.  Il prossimo passo sarà quello di attivare gli strumenti più utili per assicurare la partecipazione di quanti più cittadini possibili alla vita amministrativa. In questi sei mesi, personalmente ho incontrato in municipio più di cento cittadini che per vari motivi chiedono di prendere in considerazione le proprie osservazioni e bisogni. Oltre a questi incontri di persona riceviamo centinaia e centinaia tra email, messaggi nei social che chiedono risposte. Per far fronte a queste richieste quest’anno verificheremo la possibilità di attivare un sistema di raccolta segnalazioni come già attivi in diversi comuni, inoltre vorremmo attivare lo sportello del cittadino e un servizio di messaggistica broadcast WhatsApp

Auguro quindi ai cittadini di Vittorio Veneto di poter vivere un anno all’insegna della partecipazione attiva alla vita della nostra città: da parte nostra, ci impegneremo a continuare la nostra opera di collaborazione con i cittadini, le associazioni e le altre istituzioni per raggiungere gli obiettivi prefissati”

 

 

 

Ultima modifica: giovedì, 02 gennaio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri