Regione Veneto
Accedi all'area personale

Prima seduta della nuova commissione pari opportunità del Comune di Vittorio Veneto: a Valentina De Stefano la presidenza

Nominate le consigliere e i consiglieri per il mandato 2024 - 2029

Data di Pubblicazione

15 gennaio 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Vittorio Veneto (Tv), 15 gennaio 2025 – Si è svolta la prima riunione della nuova commissione comunale per le pari opportunità, che ha nominato come presidente per il mandato 2024 – 2029 la vittoriese Valentina De Stefano, classe 1995, e come segretario Daniel Santantonio, classe 1999.

Valentina De Stefano, classe 1995, è laureanda magistrale in Diplomazia e Cooperazione Internazionale presso l'Università di Trieste e amministratrice all’ospedale di Vittorio Veneto; è stata consigliera di quartiere ed è mel direttivo dell’ANPI. Il suo commento all’elezione: “Ringrazio i colleghi consiglieri per questo incarico che hanno scelto di affidarmi: credo fermamente nell'importanza della parità di genere e nell'uguaglianza dei diritti per tutti. Sono convinta che ogni individuo, indipendentemente dal genere, etnia e classe sociale, debba avere accesso alle stesse opportunità e risorse. La mia esperienza personale e professionale mi ha portata a comprendere le sfide che molte persone affrontano quotidianamente e desidero lavorare insieme ai miei colleghi della commissione per creare un ambiente in cui ogni voce venga ascoltata e valorizzata”

Il Consiglio Comunale di Vittorio Veneto già a settembre 2024 aveva già nominato Giovanna Vascellari e Marco Zardetto, individuati dai gruppi di maggioranza, e Fiammetta Guariento e Matteo Artuso, designati dai gruppi di minoranza. A loro si son aggiunti di diritto l’assessore con delega alle pari opportunità con funzione di vicepresidente, Laura Ceccarini, e la consigliera comunale eletta con la maggior cifra individuale, costituita dal numero dei voti di lista aumentata dal voto di preferenza, Marta De Nardi.

A seguito dell’avviso pubblico per l’individuazione dei componenti della commissione comunale per le pari opportunità del 18 ottobre 2024, sono giunte 29 candidature entro il termine previsto dell’8 novembre 2024 alle ore 12.00, e 1 candidatura oltre il termine.

Il Sindaco Mirella Balliana, di concerto con l’Assessore Laura Ceccarini, ha esaminato le candidature e formulato la graduatoria sulla base dei curricula, adottando criteri che assicurano la più ampia rappresentatività generazionale, tenendo conto del ruolo svolto nell’ambito della collettività, delle peculiarità professionali e della tipologia e pluralità delle esperienze nei settori del lavoro, della cultura, dell’associazionismo e delle attività economiche.

In base ai suddetti criteri sono stati individuati i seguenti 7 componenti: Terrasan Vittorio, De Luca Alida, Castagner Marina, Rova Maria, Moretto Giulia, De Stefano Valentina, Santantonio Daniel.

L’Assessore alle pari opportunità, Laura Ceccarini: “Vorrei innanzitutto ringraziare le tante persone che si sono candidate, segno della sensibilità per le tematiche delle pari opportunità, ma anche voglia di partecipare attivamente alla vita della città. Sono certa che, grazie all’eterogeneità dei componenti della nuova commissione, il confronto, le proposte e le attività che ne usciranno sapranno essere di stimolo e beneficio per tutta la comunità”

 

 

 

Ultima modifica: giovedì, 16 gennaio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri