Il servizio MOM+ è infatti attivo in via sperimentale sul territorio di Vittorio Veneto dal 7 gennaio 2025: l’incontro è stato appositamente pianificato per permettere ai cittadini di confrontarsi e per testare la nuova modalità di fruizione, al fine di riscontrare criticità e possibili miglioramenti.
Marco Dus, Assessore alla mobilità del Comune di Vittorio Veneto: “Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’incontro di lunedì, specialmente quelli che hanno provato il servizio in queste settimane e che possono offrirci i loro suggerimenti. Siamo consapevoli che ogni cambiamento porta con sé delle difficoltà di adattamento: invitiamo quindi i cittadini a testare il servizio, che ricordiamo è nato per ottimizzare le tratte, evitare i viaggi a vuoto degli autobus nelle fasce orarie di minor utilizzo, efficientando così consumi, traffico e impatto ambientale. Crediamo che il servizio possa essere intesto come una specie di taxi pubblico su determinate tratte, pertanto può offrire senz’altro dei vantaggi. Siamo ovviamente vicini e seguiamo le persone, soprattutto quelle più anziane e fragili che hanno bisogno di essere accompagnate in questa transizione; stiamo anche lavorando per estendere il servizio MOM+ anche nella zona industriale”
Il servizio è entrato in funzione il 7 gennaio, e nei primi 7 giorni di utilizzo - fino alla mattina di oggi mercoledì 15/01 - ha registrato una media di 48 viaggi/giorno nelle 8,5 ore di servizio (dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 20:15). Si è partiti il primo giorno con poche prenotazioni per arrivare alle circa 60 attuali.
In questo momento viaggiano su MOM+ 6 passeggeri l'ora. Un numero che può sembrare ridotto, ma che va visto confrontato al precedente servizio tradizionale: i passeggeri medi nelle ore di morbida sono infatti passati dai 31 del servizio tradizionale ai 43 attuali (+39%) con MOM+ e la crescita è stata di giorno in giorno costante. Sono 135 attualmente gli utilizzatori con una media di 2,2 viaggi a testa in questa prima settimana.
La maggior efficacia nell'utilizzo è apparsa subito evidente ai cittadini, per fare un esempio, se prima da Longhere a Carpesica era necessario un viaggio di 30 minuti con cambio in centro, ora si arriva diretti a destinazione in metà del tempo.
Tra i canali di prenotazione va molto bene l'app MOM+ (3 prenotazioni su 4 sono realizzare direttamente dal cliente), è comunque a disposizione il servizio telefonico dedicato per la prenotazione e l'assistenza alle persone meno digitali come gli anziani.
Il servizio MOM+ è attivo tutti giorni feriali, dal lunedì al sabato incluso, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 20:15; negli altri orari, il servizio bus di linea continua a funzionare con le consuete modalità, cioè con orari fissi.