Regione Veneto
Accedi all'area personale

Presidio e controllo del territorio tra Vittorio Veneto, Revine e Tarzo: 888 interventi all’anno per segnalazione dei cittadi

Presentato oggi il bilancio annuale della Polizia Locale di Vittorio Veneto

Data di Pubblicazione

20 gennaio 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Vittorio Veneto (Tv), 20 gennaio 2025 – L’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto ha presentato oggi, nella Sala di rappresentanza del Municipio di Vittorio Veneto, il report della Polizia Locale di Vittorio Veneto, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.

Presenti il Sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana e il Sindaco di Revine Massimo Magagnin, che insieme a Tarzo rientrano nella funzione associata della Polizia Locale di Vittorio Veneto.

I dati presentati dal Comandante della Polizia Locale di Vittorio Veneto Ezio Camerin presentano un quadro generale di maggior lavoro da parte della Polizia Locale, rinforzata nell’organico con 3 nuovi agenti, per un totale attuale in organico di 1 Comandante, 2 ufficiali, 11 agenti + 1 di Tarzo e 1 collaboratore amministrativo.

“I ranghi sono ancora ridotti per le esigenze del territorio della nostra funzione associata: l’aumento del numero delle richieste di intervento e delle tante manifestazioni che interessano il territorio richiede un maggior impegno da parte di tutti gli appartenenti al Corpo” sottolinea Ezio Camerin, Comandante della Polizia Locale di Vittorio Veneto.

Osservando l’attività svolta, si evidenzia il numero di ordinanze emanate, ben 351, con un incremento di circa 70 atti rispetto al 2023, come pure il numero elevato di permessi per persone con difficoltà deambulatoria: ne sono stati rilasciati ben 346 nel corso dell’anno.

Le 222 manifestazioni avvenute nel 2024 hanno richiesto una impegnativa attività istruttoria in collaborazione con gli organizzatori, per garantire la sicurezza dei partecipanti e della circolazione stradale e, successivamente, tutta l’attività di controllo propria della Polizia Locale.

Riguardo all’attività sanzionatoria, spiccano le 23 (+12) patenti ritirate, le 82 guide con uso del cellulare (+20), le 53 mancate coperture assicurative, le 303 mancate revisioni, per un totale di 3956 (+518) violazioni al Codice della Strada accertate.

Sul fronte della sicurezza stradale, il numero di incidenti stradali registra una lieve flessione con un totale di 86 (-12), mentre le guide in stato di ebbrezza registrate sono 7 e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono 3.

In termini di sicurezza generale e controllo del territorio, in riferimento all’attività di polizia giudiziaria, tra denunce, notifiche e attività delegata sono stati evase oltre 1000 pratiche.

Sotto il profilo del controllo del territorio risultano agli atti 888 interventi (dato aggregato per i tre comuni), oltre a 26 interventi per degrado urbano e a 46 per situazioni di disagio sociale.

Con l'occasione, sono stati anche consegnati i seguenti riconoscimenti:

all’ Agente Montoneri Emanuele il riconoscimento del grado di agente scelto;

all’ Agente Scelto Seno Denise, viene attribuito il grado di Assistente e il riconoscimento di onorevole servizio per 15 anni;

all’ Ass. Faganello Giuliana è stato attribuito il grado di Assistente scelto e il riconoscimento di 25 anni di onorevole servizio.

Il Sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana: “Ringrazio la Polizia Locale per il gran lavoro svolto nel corso dell’anno da poco concluso, con turni e straordinari anche durante i fine settimana specialmente durante le tante manifestazioni che interessano il nostro territorio. I cittadini vedono nella polizia locale un punto di riferimento non solo per i compiti istituzionali, ma anche come punto di acceso al Comune nel suo insieme e ai servizi pubblici in generale. Rinnovo quindi i miei ringraziamenti a tutto il corpo e auguro loro di proseguire con entusiasmo nella loro missione”.

 

 

 

Ultima modifica: martedì, 21 gennaio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri