Regione Veneto
Accedi all'area personale

“Dal libro al film”: linguaggi a confronto per narrare i drammi e i conflitti dell’esistenza

Multisala Verdi – 1, 29 aprile e 20 maggio

Data di Pubblicazione

24 marzo 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Vittorio Veneto (Tv) 24 marzo 2025 – L’amministrazione comunale di Vittorio Venete è lieta di presentare la nuova edizione della rassegna “Dal libro al film”, una proposta culturale che si muove sulla linea di confine tra cinema e letteratura, nata con lo scopo di esplorare il punto di contatto fra due diverse forme di narrazione che si incontrano quando la parola scritta lascia la pagina per essere trasposta sullo schermo.

 

In collaborazione con il Multisala Verdi e il supporto del Sindacato Critici Cinematografici del Triveneto, la rassegna si svolge in tre appuntamenti presso il rinnovato cinema Verdi di Via Lioni, con cadenza mensile nel periodo aprile - maggio 2025, in un confronto tra importanti opere letterarie e le loro trasposizioni cinematografiche contemporanee.

Un’occasione di approfondimento culturale con un doppio intervento critico, letterario da una parte, cinematografico dall’altra, per analizzare e confrontare le differenti forme di linguaggi: riflessione che la biblioteca vittoriese propone anche all’interno delle sue sale, negli incontri del gruppo di lettura che si svolgono a ridosso dei giorni delle proiezioni.

Il confronto non vuole stabilire gerarchie qualitative sostanzialmente impossibili tra testo e film, ma cogliere, nella presentazione dell’uno e nella visione dell’altro, più da vicino i diritti e le libertà che l’autore cinematografico si è assunto rispetto all’originale letterario, l’indipendenza o l’obbligo alla fedeltà.

Si comincia martedì 1 aprile, alle ore 20:45, con LE ASSAGGIATRICI: il romanzo di Rosella Postorino e il film di Silvio Soldini narrano la storia vera di Margot Wolk, costretta a testare il cibo di Hitler per scongiurare gli avvelenamenti. La protagonista venne reclutata nel 1943 e ogni suo pasto poteva essere l’ultimo. Tra paure, complicità e rivalità con le altre assaggiatrici, la guerra avanza inesorabile.

Martedì 29 aprile, alle ore 20:45, si assisterà al film QUEER di Luca Guadagnino, dal romanzo di Wiliam Burroughs. Siamo nel Messico degli anni cinquanta: Lee, alter ego dell’autore, è un tossicodipendente alla ricerca di senso e connessione. Tra fughe, monologhi deliranti e una costante alienazione, il romanzo esplora la solitudine, il desiderio e l’identità queer.

Ultima serata, martedì 20 maggio alle ore 20:45, con LA STANZA ACCANTO di Pedro Almodovar, tratto dal romanzo ATTRAVERSO LA VITA di Sigrid Nunez. Il romanzo e il film esplorano temi come l’empatia, la malattia terminale e il suicidio assistito, offrendo meditazioni profonde sulla vita, la morte e il significato delle connessioni umane.

Enrico Padoan, Assessore alle politiche per la cultura del Comune di Vittorio Veneto: “Cosa accade quando un libro diventa film? Quali dinamiche sono sottese a questa trasformazione? Cosa si perde e cosa si guadagna? Attraverso tre serate, accompagnati da un critico letterario e cinematografico, cercheremo di innescare riflessioni, più che risposte, a queste domande e di stimolare un dibattito sui grandi temi narrati nelle pagine e sul grande schermo”

Biglietto d’ingresso ridotto (€ 5) per i possessori della tessera della Biblioteca Civica di Vittorio Veneto.

 

Ultima modifica: mercoledì, 26 marzo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri