Festeggiamenti di Sant’Augusta: il Comune apre gratuitamente al pubblico i luoghi storici di Serravalle

Musei aperti in attesa dei foghi e spazi gratuiti per il Comitato Festeggiamenti Sant’Augusta

13 agosto 2024

Vittorio Veneto (Tv), 13 agosto 2024 – Fervono i preparativi per i Festeggiamenti di Sant’Augusta, nel segno della collaborazione tra il Comitato Festeggiamenti, la Protezione Civile, il Comando Polizia Locale, Prealpi Soccorso, AVAB Vittorio Veneto, le associazioni del territorio e l’Amministrazione Comunale.

Durante i festeggiamenti, nella loggia del Museo del Cenedese verrà esposto al pubblico un manifesto storico, abitualmente conservato in deposito, che illustra il programma per Sant’Augusta del 1924, quindi di esattamente 100 anni fa.

Nei giorni 17, 18, 19 e 20, alle ore 18, il museo ospiterà poi diversi eventi organizzati dal Comitato Festeggiamenti di Sant’Augusta (www.santaugusta.org/programma-2024). Il Museo del Cenedese e l’Oratorio dei Battuti rimarranno aperti gratuitamente anche nei giorni 15-16-17-18, ore 10-12 e 16-18, grazie anche alla collaborazione delle volontarie del Servizio Civile.

Mercoledì 21 agosto, in attesa dello spettacolo pirotecnico de "I foghi de Sant'Augusta", sarà possibile visitare diversi siti storici di Serravalle, aperti per l'occasione con ingresso gratuito grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale e della Diocesi di Vittorio Veneto.

Il Museo del Cenedese sarà aperto e visitabile con ingresso libero dalle 19.00 alle 23.00, con visita guidata alle 21.00: è consigliata la prenotazione al 388.4741241.

Anche l’Oratorio dei Battuti sarà aperto gratuitamente nella fascia oraria 19.00 - 23.00. Infine nel Duomo di Serravalle è prevista l’esposizione dell'antica reliquia di Sant'Augusta, con apertura straordinaria fino all’inizio dei foghi, che avverranno verso la mezzanotte.

Il Sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana: “Ringrazio il Comitato Festeggiamenti per il grande impegno e dedizione che dimostrano ogni anno nell’organizzare questa manifestazione così cara ai vittoriesi.

Ringrazio anche i ragazzi del Ceis di Vittorio Veneto che oggi, nonostante le alte temperature, si sono impegnati nei lavori di sistemazione della zona in cui verranno predisposti i fuochi, in località Vinera: un esempio di come sia possibile e fattiva la collaborazione tra le tante associazioni che rendono così ricco il nostro territorio”

Ultima modifica: mercoledì, 14 agosto 2024