Ciclabile Monaco – Venezia: posti i cartelli per le deviazioni

L’Amministrazione in prima linea per arginare i disagi ai turisti

14 agosto 2024

Vittorio Veneto (Tv), 14 agosto 2024 – Per limitare i disagi dovuti al protrarsi della chiusura della SS51 di Alemagna a causa delle colate detritiche scese in località Fadalto, l’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto ha provveduto al posizionamento di una segnaletica provvisoria ma efficiente per suggerire ai molti ciclisti che percorrono la Venezia Monaco quale sentiero sia più opportuno utilizzare.

La frana del Fadalto sta infatti creando molte difficoltà anche agli utenti della pista ciclabile Monaco-Venezia. Sul sito dedicato alla ciclabile, percorsa ogni anno da migliaia di turisti, veniva ancora riportata come alternativa il treno da Santa Croce o il sentiero 1044 lato est, oggetto invece di una chiusura totale. Il sentiero 1044 lato est è infatti posto a valle della statale, oggetto di lavori di rimozione e di messa in sicurezza: pertanto sassi o altri materiali potrebbero franare colpendo gli escursionisti.

L’unico percorso possibile, rimarcato ora tramite l’apposizione dei cartelli da parte del Comune, prevede il transito sul sentiero 1044 lato ovest, posto appunto a ovest del lago Morto. Si tratta di un percorso escursionistico, non prettamente ciclabile, per cui in alcuni tratti è necessario spingere a mano la bici.

“Per mitigare i disagi abbiamo provveduto ad installare cartelli informativi segnalando in loco il percorso alternativo. Inoltre abbiamo provveduto ad informare i gestori del sito ufficiale dedicato al percorso Venezia - Monaco, chiarendo la situazione e chiedendo di apportare le opportune modifiche. Ci auguriamo che si possa tornare al più presto alla normalità, nel frattempo chiediamo a tutti - compreso chi si muove a piedi - di seguire le indicazioni in loco, di rispettare i divieti e di continuare godersi i sentieri della Val Lapisina e del Lago Morto in sicurezza” dichiara Mirella Balliana, Sindaco di Vittorio Veneto.

Ultima modifica: mercoledì, 14 agosto 2024