Festeggiamenti di Sant’Augusta: ecco le modifiche alla viabilità

Il piano di intervento della Polizia Locale di Vittorio Veneto per prevenire ingorghi e disagi

16 agosto 2024

Vittorio Veneto (Tv), 16 agosto 2024 – Il Comando Polizia Locale di Vittorio Veneto ha predisposto il piano di viabilità per il centro di Serravalle, in vista dei festeggiamenti di Sant’Augusta.

L’ordinanza prevede diversi divieti di transito e deviazioni, che, al fine di limitare il disagio ai residenti, saranno variabili a seconda delle giornate, interessate da eventi di diversa natura: dal luna park stanziale, attivo per tutta la durata della fiera, ad eventi circoscritti come la Cronoscalata o i foghi.

La volontà è di rendere pedonale la zona centrale dei festeggiamenti, limitare il traffico nelle vie limitrofe, agevolare il flusso delle auto con i sensi unici, mantenere delle vie di fuga e concedere ai residenti corridoi di entrata/uscita.

Ecco quindi in sintesi i punti focali dell’ordinanza.

Divieto di sosta con rimozione forzata nella zona clou di Serravalle, da venerdì 16 agosto a venerdì 23 agosto 2024. Sono interessate nello specifico Via Calcada, al di fuori degli stalli di sosta nel tratto compreso tra via Tandura e Via Casoni; Via Tandura su tutti gli stalli di sosta lato sinistro a partire da via Casoni e fino ad intersecare via Calcada; Via Petrarca; Via Casoni (tratto compreso tra Via Tandura e Via Calcada); Piazza del Campanile; Piazza Foro Boario; Via N. Tommaseo.

Divieto di sosta con rimozione forzata da sabato 17 a venerdì’ 22 agosto anche in Via Martiri; Piazza Minucci; Piazza Tiziano Vecellio; Via Paietta (tutta la via fino al ponte sul Meschio); Via Tommaseo (compreso slargo Tommaseo), dall’intersezione con via Trojer e fino a Via Cavour.

Sabato 17, in occasione dell’ottava edizione della Cronoscalata di Sant’Augusta, oltre ai normali divieti, sarà istituito il divieto di sosta e di transito in tutta Via Calcada: il traffico sarà deviato nel traforo di Santa Augusta.

Lunedì 19, in occasione del mercato settimanale di Via Cavour, tutte le strade di attraversamento del centro storico di Serravalle risulteranno inaccessibili: sarà vietata la sosta in Viale Della Vittoria tratto compreso tra via Fenderl (inclusa) e via Fogazzaro su tutti gli stalli di sosta, per spostamento mercato su area pubblica; in Via Niccolò Tommaseo su ambo i lati a partire da Via Cal dei Romani e fino ad intersecare via Troyer. Diverse vie adiacenti, come Via Tommaseo, saranno percorse in entrambe i sensi di marcia, con limitazioni riservate ai residenti delle vie limitrofe.

Nei giorni successivi, molte saranno le deviazioni e i sensi unici temporaneamente istituiti o invertiti: si invitano quindi i cittadini a prestare la massima attenzione alla segnaletica provvisoria posta in loco.

Mercoledì 21, in occasione della serata dei foghi, la Polizia Locale ha predisposto un’isola pedonale nel quadrante tra Via Antonello di Serravalle, Via S. Andrea e il centro di Serravalle: si consiglia ai cittadini di raggiugere il centro a piedi o in bicicletta, dal momento che la circolazione nelle vie limitrofe risulterà inevitabilmente congestionata.

I cittadini residenti nelle aree occupate dalle attrazioni viaggianti (giostre), potranno accedere alle proprie abitazioni esclusivamente nelle fasce orarie nelle quali le attrazioni non sono autorizzate ad esercitare la loro attività, adottando tutte le massime cautele al fine di evitare incidenti, e circolando a passo d'uomo.

Il parcheggio interrato del Foro Boario sarà accessibile tutti i giorni ad esclusione di mercoledì 21, giorno dei foghi, quando l’intero centro di Serravalle diventerà zona pedonale.

Nei restanti giorni, l’ingresso al parcheggio interrato funzionerà con doppio senso di marcia, per consentire anche l’uscita dei veicoli.

Marco Dus, Assessore alla mobilità del Comune di Vittorio Veneto “Ringrazio la Polizia Locale, il personale degli uffici comunali di riferimento e i volontari che si prodigano affinché la fiera di Santa Augusta possa svolgersi garantendo la fluidità della circolazione stradale, nonché la sicurezza degli operatori e del pubblico: ogni anno cerchiamo di migliorare per prevenire gli inevitabili disagi legati alla chiusura del centro e alla grande affluenza, specialmente nella serata dei foghi. Chiediamo la massima collaborazione dei cittadini, invitando se possibile a muoversi a piedi o in bici”

Si invita a prendere visione dell’ordinanza completa a questo link:

Ultima modifica: sabato, 17 agosto 2024