Trasporto pubblico locale: l’Amministrazione Comunale e MOM per rendere migliore la mobilità

Novità in vista per gli autobus in seguito all’ultimo tavolo tecnico

22 agosto 2024

Vittorio Veneto (Tv), 22 agosto 2024 – A seguito di diversi incontri interlocutori, ieri si è svolto un nuovo tavolo tecnico tra l’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto e i vertici di MOM, al fine di stabilire le modifiche al trasporto pubblico locale interno alla città di Vittorio Veneto.

Il Sindaco Mirella Balliana e l’Assessore alla Viabilità Marco Dus hanno portato le istanze e le richieste giunte dai tanti cittadini che chiedevano maggiori fermate, estensioni di tratte e modifiche di orario su determinate linee, specialmente nel periodo scolastico.

Ad oggi il servizio si basa su 3 linee annuali (31 ospedale – Longhere; 32 S. Apollonia – SS. Pietro e Paolo; 33 Vittorio – Carpesica) e 2 scolastiche (34 Vittorio – San Giacomo; 35 Vittorio – Ponte Maset) con una media di 139 corse al giorno che vendono impegnati 5 autobus urbani con 85 fermate.

Sul tavolo sono in ballo le seguenti proposte, ora al vaglio.

La linea 31 potrebbe transitare per il centro di Serravalle, con l’installazione di una nuova fermata in Piazza Minucci e in via Cavour. Verrebbe altresì ripristinata la fermata Teatro da Ponte. Al vaglio l’utilizzo di mezzi di trasporto di dimensioni contenute al fine di preservare il manto stradale di porfido e non interferire con vibrazioni e rumore sui palazzi storici che si affacciano sul tracciato.

Sempre la linea 31 avrebbe una nuova fermata presso Piazza Meschio e presso il Centro di Medicina, strategica per l’affluenza di molte persone anziane.

La linea 32 potrebbe transitare nella zona Piscine Comunali con adeguamento della fermata esistente attraverso la messa in sicurezza dell’area di manovra del bus. Novità in vista anche per il nuovo percorso a sud che eviterebbe i due passaggi a livello di Via del Lavoro e Via Pasqualis, che causano spesso ritardi nelle coincidenze.

Medesima proposta anche per la linea 33, che eviterebbe così il passaggio a livello di Via del Lavoro, mantenendo però il servizio di trasporto pubblico su Ceneda, con proposta di modifica della fermata in zona cimitero.

E’ in corso anche il coordinamento con gli uffici tecnici comunale per adeguare alcune fermate.

Marco Dus, Assessore alla viabilità del Comune di Vittorio Veneto: “Siamo molto soddisfatti di come stanno procedendo le trattative con Mom, che ringraziamo nell’essere così collaborativa nell’ascolto delle esigenze del territorio portate sul tavolo dalla nostra Amministrazione. Ci auguriamo che le proposte al vaglio trovino realizzazione, in particolare il transito dei mezzi pubblici nel centro di Serravalle e la creazione di nuove fermate in quei luoghi del territorio che i cittadini, specialmente le fasce deboli prive di mezzi privati, necessitano di raggiungere per esigenze commerciali e di servizi”

Ultima modifica: giovedì, 22 agosto 2024