Tutto pronto per la Festa dello Sport di Vittorio Veneto: più di 35 postazioni per trovare e provare gli sport del territorio

Domenica 1 settembre torna in scena la festa dedicata alle associazioni sportive del vittoriese

30 agosto 2024

Vittorio Veneto (Tv), 30 agosto 2024 – Al via l’edizione 2024 della Festa dello Sport: domenica 1 settembre, dalle 10 alle 18, Piazza del Popolo e Viale della Vittoria saranno invase da 36 postazioni gestite dalle società sportive del territorio, che saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e far provare le diverse discipline.

Scopo della manifestazione, organizzata dall’associazione Vittorio Al Centro con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto, è proprio promuovere le attività delle società sportive del territorio, in un periodo dell’anno che spesso coincide con la decisione di attivarsi verso nuove pratiche.

Atletica, ciclismo, ginnastica militare, judo, karate, brazilian ju jitzu, padel, boxe, taekwondo, kick boxing, pattinaggio artistico: queste sono solo alcune delle discipline che sarà possibile testare, oltre agli stand informativi di tante associazioni sportive.

Per la prima volta ci sarà anche la possibilità di provare la tecnica di rotolamento delle botti, nello specifico una tonneaux e una barrique, presso lo stand della Pro Loco di Vittorio Veneto: la volontà è trovare nuove leve per rimpolpare le fila della squadra vittoriese del Palio delle Botti, che partecipa ogni anno alle gare nazionali dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Le prove sono tutte gratuite e rivolte ai cittadini di qualsiasi età: l’invito è di presentarsi all'info point prima di iniziare le prove delle varie attività per ricevere la tessera da far timbrare a ciascuno stand. Chi riuscirà a completare la tessera, potrà presentarsi nuovamente all'info point per ricevere un simpatico gadget in omaggio.

In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.

Il Sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana, che ricopre anche la carica di Assessore allo Sport: “Ringrazio l’associazione Vittorio al Centro per il grande sforzo organizzativo che richiede il coordinamento di questa festa, molto amata dai Vittoriesi che possono trovare in un solo posto tutte le informazioni disponibili sull’offerta sportiva del territorio. Oltre a molti adulti, noto con piacere come siano tanti giovani e famiglie con bambini a interessarsi alle nuove discipline, in un momento dell’anno in cui la ripresa della scuola coincide anche con nuove routine ed abitudini. Ci auguriamo che tutti possano trovare lo sport più adatto alle proprie inclinazioni ed aspirazioni: nel nostro territorio possiamo contare su un’offerta molto variegata, che contempla percorsi ludici, amatoriali e anche agonistici, che spesso si svolgono nelle strutture che il Comune offre alle diverse società”

Il Comune di Vittorio Veneto mette infatti ogni anno a disposizione il proprio patrimonio immobiliare alle 45 società sportive del territorio comunale che ne fanno puntualmente domanda attraverso gli appositi bandi e richieste di concessione: al momento le strutture contano su 6 palestre comunali, 2 campi da calcio, 1 campo da beach volley, 1 pista di atletica in concessione, 1 piscina comunale.

Per gli sportivi meritevoli, ogni anno il Comune di Vittorio Veneto riconosce anche un premio: a gennaio 2023 sono stati premiati 18 atleti vittoriesi che hanno ottenuto risultati importanti a livello nazionale o europeo.

Il riconoscimento di eccellenza sportiva avviene annualmente, per cui si invitano le società a comunicare i risultati ottenuti nel corso del 2024.

Ultima modifica: venerdì, 30 agosto 2024