Invito alla segnalazione dei candidati per le Civiche Benemerenze 2024

C’è tempo fino al 30 novembre per presentare le segnalazioni

11 settembre 2024

Vittorio Veneto (Tv), 11 settembre 2024 – L’ Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto avvisa i singoli cittadini, gli Enti o le Associazioni vittoriesi possono segnalare i soggetti ritenuti degni di essere pubblicamente riconosciuti mediante la Civica Benemerenza.

La Civica Benemerenza è un riconoscimento istituito dal Comune di Vittorio Veneto nel 2023: viene assegnata con cadenza annuale da una Commissione composta da Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale e Capigruppo Consiliari, che si riunisce per conferire speciali segni di benemerenza al fine di indicare alla pubblica stima l’attività di tutti coloro che abbiano in qualsiasi modo giovato alla Città, sia rendendone più alto il prestigio attraverso le loro personali virtù, sia servendo con disinteressata dedizione le singole istituzioni.

Le Civiche Benemerenze sono destinate a premiare cittadini vittoriesi, Enti od Associazioni, che svolgano la loro attività prevalente nel Comune di Vittorio Veneto, che nella comunità cittadina si siano particolarmente distinti nel campo delle scienze, delle lettere, della medicina, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale o filantropico, con particolari attività di collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica improntati ai valori di altruismo e solidarietà, nella difesa della vita in tutte le sue manifestazioni e nella promozione delle culture locali, della cultura italiana ed europea e dei valori etico-sociali fondamentali in cui i cittadini si riconoscano.

Le Civiche Benemerenze possono essere concesse anche alla memoria e gli assegnatari verranno iscritti nell’Albo delle Civiche Benemerenze. Per casi del tutto eccezionali è prevista, con cadenza biennale, la speciale benemerenza Grande Medaglia d’Oro, consistente in una medaglia d’oro 18 carati, riportante lo stemma del Comune e in corona la dicitura “Città di Vittorio Veneto” e sul retro il nome della persona o Ente/Associazione benemerita con la data di attribuzione della benemerenza.

Le segnalazioni devono essere presentate all’ufficio Protocollo del Comune, accompagnate da una breve biografia della persona, Ente o Associazione segnalato e una relazione documentata ed esauriente, che costituisce il motivo dell’assegnazione della Benemerenza.

Il Sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana: “E’ la prima volta che il Comune di Vittorio Veneto si accinge a conferire questo importante riconoscimento, istituito lo scorso anno dalla precedente Amministrazione e che con grande senso di responsabilità e di continuità assegneremo a gennaio 2025, in occasione della Festa di San Tiziano. Invitiamo i cittadini e le associazioni a segnalarci le persone o le associazioni che rendono lustro alla nostra comunità: ricordo che da regolamento è previsto anche una categoria speciale per gli under 34, per cui siamo ben felici di accogliere anche le possibili candidature di giovani che si stanno distinguendo nel loro percorso di crescita”.

Ultima modifica: mercoledì, 11 settembre 2024