Area Forcal: avviata la mediazione con i proprietari dei terreni

Il Comune e i proprietari verso l’accordo per una cessione dei terreni conveniente per tutti

13 settembre 2024

Vittorio Veneto (Tv), 13 settembre 2024 – Al via oggi la procedura di mediazione, richiesta dai proprietari dei terreni dell’ex discarica Forcal e accettata dal Comune di Vittorio Veneto che ha presenziato con l’Avv. Barbara Colla e la Segretario Generale dott. Mariarita Napolitano: l’udienza è rinviata al 18 ottobre, ma i colloqui proseguono in un’ottica collaborativa.

L’Amministrazione del Comune di Vittorio Veneto ha accolto la richiesta di mediazione avanzata dai proprietari per ridurre i tempi e i costi rispetto al contenzioso giudiziale, al fine di trovare una soluzione equa alla vicenda che da diversi decenni riguarda l’ex discarica, oggetto di un finanziamento finalizzato alla sua definitiva sistemazione che per essere utilizzato prevede come condizione necessaria la proprietà delle aree in capo al Comune.

Nelle fasi finali del precedente mandato amministrativo, il Comune aveva avviato il complesso iter per l’esproprio dei terreni. Tra i privati e il Comune, inoltre, è da tempo in essere un contrasto in ordine agli importi relativi alle penali per il ritardo nella sistemazione della discarica, che in base ad una convenzione del 2010 ammontavano a 5000 euro al mese, poi ridotte nel 2017 a 3000 euro al mese.

“Siamo soddisfatti dell’avvio del procedimento, che è iniziato sotto i migliori auspici: il rinvio dell’udienza al 18 ottobre ha lo scopo di consentire la migliore definizione dei contenuti, anche tecnici, dell’accordo, ma contiamo di poter a breve ritenere chiusa la questione relativa alla proprietà, step fondamentale per poter poi procedere con l’avvio dei lavori che porteranno alla sistemazione definitiva dell’area. Solo dopo quell’importante fase, sarà possibile decidere il futuro dei terreni, per quali, a norma di legge, l’unica alternativa ulteriore è la realizzazione di un impianto fotovoltaico” dichiara Barbara De Nardi, Assessore agli affari legali del Comune di Vittorio Veneto.

Ultima modifica: lunedì, 16 settembre 2024