"La magia del Parco Papadopoli": alla scoperta dei tesori verdi urbani

Sabato 28, in occasione della giornata Urban Nature di WWF, visita guidata con i Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto e presentazione della pubblicazione sul parco

19 settembre 2024

Vittorio Veneto (Tv), 17 settembre 2024 – Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto, con il Patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, invita la cittadinanza a partecipare all’evento "La magia del Parco Papadopoli": una passeggiata guidata nello splendido Parco di Villa Papadopoli, accompagnati dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità, nel corso della mattinata di sabato 28 settembre.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 presso la Biblioteca comunale in Piazza Giovanni Paolo, per iniziare alle 10:00 la passeggiata guidata nello splendido Parco di Villa Papadopoli, accompagnati dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto.

Sarà l'occasione per scoprire e conoscere il Parco e la grande varietà di specie vegetali in esso presenti, sia tipiche del territorio che esotiche. Per l'occasione, l'Amministrazione comunale presenterà la pubblicazione "La magia del Parco Papadopoli", in cui saranno descritte le specie vegetali principali in esso presenti, individuate tra le più antiche e le più rappresentative in termini di importanza ma anche di numerosità. Il lavoro prende spunto dal precedente fascicolo "Alla scoperta del Parco Papadopoli", ideato per i ragazzi e redatto a cura dell'Associazione Ludoteca "Il piccolo principe", del Centro Ecologia del Cansiglio e del Club Alpino Italiano.

Il libricino "La magia del Parco Papadopoli" sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti: conterrà 30 schede descrittive delle principali piante ospitate dal Parco ed una mappa in A3 con evidenziato il percorso della passeggiata guidata del 28 settembre e le piante trattate nelle schede.

"Urban Nature" è un'iniziativa promossa ogni anno dal WWF che giunge quest'anno alla sua 8^ edizione. L'evento è stato ideato con lo scopo di diffondere tra i cittadini maggiore consapevolezza sul valore della natura in città e sugli effetti positivi che la stessa apporta al benessere delle persone.

Marco Dus, Assessore alla gestione del territorio e sostenibilità ambientale del Comune di Vittorio Veneto:

“Questa giornata, inserita all’interno di Urban Nature, è un'occasione per sottolineare la necessità di prendersi cura della natura in città, di innovare il modo di pensare il contesto urbano e di pianificarne gli spazi, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche. L’evento che abbiamo pensato per il Parco Papadopoli vuole proprio avvicinare la cittadinanza a questo tesoro urbano, raccontandolo attraverso una pubblicazione e un’esperienza diretta con Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto. Ci auguriamo che questa piccola iniziativa sia solo l’inizio di un lungo percorso di investimenti su questa area della nostra città, che per troppi anni è stata abbandonata a sé stessa e che necessita di una profonda rivalutazione e valorizzazione”

Evento gratuito.

Per informazioni: REPARTO CC BIODIVERSITÀ di Vittorio Veneto tel. 0438.57033 - mail 043715.001@carabinieri.it

Ultima modifica: giovedì, 19 settembre 2024