Incontri programmatori per il Natale: in Municipio oltre 30 associazioni

Grande successo per l’iniziativa di coordinamento dell’Amministrazione Balliana

21 settembre 2024

Vittorio Veneto (Tv), 21 settembre 2024 – Nella sala di rappresentanza del Municipio di Vittorio Veneto si è svolto il secondo incontro di programmazione e coordinamento delle attività previste per il periodo natalizio, alla presenza del Sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana e dell’Assessore al turismo Barbara De Nardi.

La prossima riunione plenaria sarà convocata per la seconda settimana di ottobre, durante la quale si è deciso di individuare un comitato più ristretto che si faccia carico del coordinamento generale delle attività. Nel frattempo, gli Uffici comunali condivideranno un primo abbozzo di calendario e i contatti delle varie associazioni affinchè le stesse possano confrontarsi anche direttamente per "sciogliere", se possibile, i nodi di alcune sovrapposizioni di iniziative analoghe. Sarà l'occasione anche per le associazioni di avviare collaborazioni ulteriori e sinergie utili.

Sono quasi 30 le realtà che hanno già condiviso con l'Amministrazione i loro progetti per il periodo natalizio: associazioni, singoli e anche un'impresa. Le attività più proposte sono i concerti, ma parecchi anche i momenti dedicati ai bambini come laboratori e giochi. Sempre a proposito dei più piccoli, le insegnanti della scuola primaria Parravicini si sono rese disponibile a coinvolgere gli alunni nella realizzazione, ad esempio, di decorazioni per le vetrine dei negozi.

Il programma si profila come un mix di iniziative già consolidate e attività nuove e originali. Entro il 6 ottobre ci sarà ancora spazio per comunicare al Comune nuove proposte o modificare quelle già inviate. Fino al 13 ottobre, poi, sarà possibile apportare ulteriori piccole modifiche o correzioni, ad esempio agli orari di svolgimento delle attività.

"La numerosissima partecipazione alla riunione ci fa ben sperare per questo percorso di condivisione e supporto reciproco tra realtà associative e Amministrazione. Partiranno ora tavoli di confronto e coordinamento su singoli aspetti che possano generare risparmi di spesa o ottimizzazione di energie e risorse, in particolare per quanto riguarda l'abbellimento di vie e piazze. Lo sforzo che tante realtà del territorio stanno facendo è sicuramente notevole ed encomiabile, da parte nostra possiamo assicurare che gli Uffici comunali cercheranno di dare tutto l'aiuto possibile anche negli aspetti burocratici, che spesso rappresentano scogli insuperabili per le associazioni più piccole. Importante elemento emerso dall'incontro è stata la disponibilità delle Associazioni di Categoria ad affiancare l'Amministrazione, tutte insieme, nella ricerca di sponsorizzazioni per il programma, circostanza che ha ricevuto assenso e apprezzamento unanime dai partecipanti" commenta Barbara De Nardi, Assessore al turismo.

Il Sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana: “Il nostro ruolo, oltre che di coordinamento, è anche di efficientamento della spesa pubblica. Grazie a questa mappatura, possiamo ottimizzare le spese sia pubbliche che private, arrivando così a meglio gestire l’investimento del Comune per il periodo natalizio. Ringrazio tutte le associazioni e i privati che si stanno palesando all’Amministrazione con le loro idee e azioni: collaborare per il bene della città è anche questo. Crediamo fortemente che lo spirito di condivisione e di partecipazione sia possibile e possa rendere concretamente migliore il nostro operare”

Ultima modifica: martedì, 24 settembre 2024