Per una nuova relazione di cura: il Comune promuove un corso gratuito per l’assistenza domestica degli anziani

Corso gratuito rivolto a tutti i cittadini

24 settembre 2024

Vittorio Veneto (Tv), 24 settembre 2024 – Il Comune di Vittorio Veneto invita tutti i cittadini interessati al tema dell’assistenza domestica verso anziani a partecipare al corso gratuito “Per una nuova relazione di cura” organizzato in collaborazione con l’Associazione Famiglie Rurali di Vittorio Veneto che per la prima volta, nel progetto Benessere e Formazione Badanti e Famiglia, riunisce famiglie, caregiver, badanti e anziani soli per superare le barriere culturali e visioni del mondo spesso lontane.

Il corso di 48 ore si svolgerà a partire dal 12 ottobre fino al 24 novembre alla Casa dello Studente di Vittorio Veneto e comprenderà diversi temi, tra cui: comunicazione empatica; tecniche di ascolto attivo e comprensione delle esigenze emotive, gestione dei conflitti e dello stress, strategie e pratiche di autoterapia per l'equilibrio emotivo con la consulente familiare e formatrice Isabella Mariotto; attività creative e ludiche con Mara Cattai, formatrice, e Marina Petterle consulente familiare e mediatrice umanistica; assistenza alla persona, aiuto nell'assunzione  dei farmaci, sicurezza e utilizzo delle risorse online per la salute con Monica Camillo, coordinatrice del distretto Ulss2 di Pieve di Soligo, e Erika Visentin, counselor e infermiera Direzione Distretto Pieve di Soligo; cucina interculturale; nozioni linguistiche di italiano-rumeno-ucraino.

Al progetto si accompagneranno azioni per la creazione di una rete di supporto per condividere esperienze, scambiarsi consigli ed offrire sostegno reciproco, nonché la pubblicazione di un vademecum sui temi trattati.

Sponsor dell’iniziativa sono la Banca Prealpi SanBiagio, con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto e della Caritas Vittorio Veneto.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 3482526490

Laura Ceccarini, Assessore alle politiche sociali del Comune di Vittorio Veneto: “Ringrazio l’Associazione Famiglie Rurali per essere il motore di questo innovativo progetto volto a una nuova concezione di benessere della famiglia: il ruolo dei care giver è sempre più cruciale nei contesti famigliari di oggi, nei quali il protrarsi della terza età comporta nuovi assetti organizzativi che spesso ricadono sulle donne. Poter offrire a tutti i cittadini un percorso di formazione per affrontare serenamente la cura degli anziani in casa è un modo per generare momenti di consapevolezza, studio e approfondimento che possono contribuire in modo sostanziale al vivere meglio nella nostra città”

Ultima modifica: martedì, 24 settembre 2024