Incontro in Val Lapisina per presentare alla cittadinanza il piano PNRR

L’Amministrazione incontra un centinaio di cittadini per spiegare le opere in corso

26 settembre 2024

Vittorio Veneto (Tv), 26 settembre 2024 – Un centinaio di cittadini hanno partecipato ieri alla riunione organizzata dall’Amministrazione Comunale presso la sede degli Alpini della Val Lapisina.

Presenti il Sindaco Mirella Balliana, il Vice Sindaco Marco Dus e l’Assessore i lavori pubblici Giulio De Antoni. Sono stati spiegati nel dettaglio, con proiezione delle planimetrie, le opere inserite nel Piano PNNR Interventi di valorizzazione e fruizione ambientale della Val Lapisina, presentato dalla precedente amministrazione e ora gestito dall’Amministrazione Balliana.

Mirella Balliana, Sindaco di Vittorio Veneto: “Abbiamo voluto incontrare i cittadini all’insegna della trasparenza: la maggior parte di loro non erano a conoscenza del piano di intervento in corso e hanno sollevato diversi dubbi su alcune opere che, essendo già inserite nel piano PNRR, non possono certo essere ora modificate. La nostra volontà è di incontrare i cittadini interessati alle grandi opere prima della presentazione dei progetti, proprio per intercettare le esigenze di chi quei territori li vive in prima persona”

Giulio De Antoni, Assessore ai Lavori Pubblici: “L’intervento si articola in tre aree di interesse: il parco della Torre di San Floriano; l’area camper nei pressi Lago Morto e l’area introno ai Laghi Blu a Fadalto Basso. Abbiamo voluto incontrare i cittadini perché oltre al ripristino di questi luoghi, sarà necessario coordinare anche le nuove modalità di fruizione di essi. Compresa la manutenzione: ad esempio abbiamo intercettato un’associazione camperisti interessata al coinvolgimento nella gestione del parcheggio dedicato al turismo itinerante”

Marco Dus, Assessore alle infrastrutture: “Quando si ha l’onere e l’onore di amministrare progetti da 1 milione e mezzo di euro è opportuno condividere lo stato dei lavori con i cittadini: i cantieri si chiuderanno a fine anno e vogliamo essere certi che tutto venga svolto nel migliore dei modi. Incontri come questi sono fondamentali per restituire ai cittadini il senso di appartenenza al territorio”

Ultima modifica: venerdì, 27 settembre 2024