“Navigare l’adolescenza”: il Comune promuove un ciclo di incontri per genitori delle scuole secondarie di primo grado

Percorso formativo gratuito, esperienziale e coinvolgente

01 ottobre 2024

Vittorio Veneto (Tv), 1 ottobre 2024 – L’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto invita i genitori dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado a partecipare al percorso “Navigare l’adolescenza” il cui obiettivo è migliorare lo stile educativo e rafforzare il legame genitore-figlio attraverso un percorso formativo esperienziale e coinvolgente.

Il progetto è realizzato dal Servizio per le Dipendenze dell’Az. ULSS2 Marca Trevigiana in collaborazione con Comunità Giovanile Onlus e si articola in dieci incontri, a cadenza settimanale, ogni martedì a partire da martedì 8 ottobre ore 20.30, presso il Centro Giovani "Criciuma", Via Berlese n. 16, Vittorio Veneto.

Partendo dal presupposto che ogni genitore possiede il potenziale per acquisire le abilità e le competenze fondamentali per educare i propri figli adolescenti, il corso si propone di indagare i principali compiti di sviluppo dell’adolescente, con le caratteristiche neurobiologiche e psicologiche che lo caratterizzano; Verranno analizzati i diversi stili educativi, il ruolo delle emozioni, dell’incoraggiamento, della comunicazione, della disciplina, con un particolare focus sui comportamenti a legati all’utilizzo della tecnologia e delle principali sostanze psicoattive.

I destinatari del corso sono genitori di figli preadolescenti, frequentanti la scuola secondaria di primo grado, interessati a migliorare e consolidare le proprie abilità educative e genitoriali.

L’iscrizione al corso avviene online attraverso la compilazione del modulo che trovate al seguente link:

Il numero massimo di partecipanti per corso è di 30 persone.

Laura Ceccarini, Assessore alla città inclusiva e solidale di Vittorio Veneto: "Grazie alla collaborazione con l'Ulss, possiamo offrire un corso gratuito di supporto alle famiglie. Un'occasione importante per i genitori di figli preadolescenti, di accompagnamento da parte di uno psicologo e di un educatore, in questo impegnativo e fondamentale momento della loro vita."

Ultima modifica: mercoledì, 02 ottobre 2024