Sabato 9 novembre, a partire dalle ore 16:30, verrà deposta una corona da parte dell’Amministrazione e delle Associazioni d’Arma di Vittorio Veneto presso la targa commemorativa contenente l’elenco dei Caduti vittoriesi, conservata al Museo della Battaglia nella Sala degli Eroi.
Alle ore 17 nell’Aula Civica del Museo andrà in scena lo spettacolo teatrale “Nella tana del lupo”: liberamente ispirata all’autobiografia scritta da Tandura stesso, la vicenda viene rappresentata in tutta la sua spettacolarità da Vanni Carpenedo, con il supporto di pochi elementi quotidiani e della sua fisicità.
Grazie al talento narrativo di Tandura, la storia si sviluppa in modo avvincente e carico di elementi fantastici: secondo il giovane tenente l’aeroplano sembra “una strana creatura del cielo pronta a prendere il volo” un grande pipistrello che lo accoglie nella sua pancia e, in una notte senza luna e senza stelle, lo tiene sospeso sopra “l’abisso nero” per poi lasciarlo cadere nel vuoto.
Ma Alessandro è sostenuto da un oggetto sconosciuto: senza aver mai visto un paracadute, senza aver mai volato, viene paracadutato oltre le linee nemiche per spiare gli austriaci delle pendici del Col Visentin.
L’avventura continua fitta di suspence: vive per un mese in una grotta naturale che lo protegge, passa informazioni all’esercito italiano attraverso i piccioni viaggiatori, incontra una fata e viene più volte arrestato ma riesce a mettersi in salvo grazie a fughe rocambolesche. Partecipa infine alla battaglia di Vittorio Veneto con cui l’esercito austroungarico viene definitivamente sconfitto.
Il personaggio storico, nato e vissuto a Vittorio Veneto, rivive nei ricordi di una parente oramai centenaria e nell’immigrazione del nipotino che ascolta i suoi racconti e diventa l’eroe di una fiaba avvolta in un’atmosfera surreale e misteriosa. Con l’occasione, gli spettatori saranno accompagnati anche nella sala adiacente dove sono conservati dei cimeli appartenuti all’eroico soldato.
Costo intero € 12,00; ragazzi 11-16 anni €6,00; minori di 11 anni gratuito.
“Questa iniziativa fa parte dell’elenco di attività che la Pro Loco di Vittorio Veneto realizza in co-progettazione con il Comune – commenta l’Assessore al turismo Barbara De Nardi – proseguendo in quella continua attività di diffusione della conoscenza della storia, della cultura e delle bellezze della nostra Città, senza dimenticare le tante figure nate o vissute a Vittorio Veneto e che hanno contribuito alla sua fama. Ora tocca ad Alessandro Tandura, il più noto tra i componenti della famiglia più medagliata della storia d’Italia, figura che ci spinge a tributare un omaggio anche ai vittoriesi che diedero la loro vita nella Grande Guerra e i cui nomi sono iscritti nella lapide della Sala degli Eroi del Museo della Battaglia”.
Prenotazione obbligatoria allo IAT di Vittorio Veneto, al numero 0438 57243 o via email a iat@comune.vittorio-veneto.tv.it
Per maggiori informazioni stampa
Ufficio Stampa Comune di Vittorio Veneto
Sara Armellin – 349.6339803 - ufficiostampa@koracomunicazione.com