Una giornata di studi e di dibattiti per pensare le vie della pace, mentre la guerra è sempre più violenta e inarrestabile in Europa e nel Vicino Oriente: discussioni per la coscienza civile in un luogo simbolo della nostra storia, al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto; due grandi laboratori scientifici e didattici con duecento giovani dai licei e dalle università in azione e la serie di dieci interventi di ricercatori e studiosi. Una serata pubblica al Museo della Battaglia, con le parole e le discussioni di cinque studiosi. Infine, il PREMIO LIBRI CLASSICI CONTRO 2024 ad Andrea Cozzo dell’Università di Palermo per il libro “La logica della guerra nella Grecia antica”.
Il progetto unisce, intorno al luogo simbolico del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, le prospettive antiche del progetto di ricerca Ilioupersis. Archetipi Epici e del Laboratorio di Ricerca Aletheia dell’Università Ca’Foscari, sotto la direzione scientifica di Alberto Camerotto e di Alessandro Casellato, lo sguardo civile e umanitario sui problemi del mondo attuale della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, le ricerche storiche sui segni e sulla memoria della violenza della guerra di ISTRESCO, con Lucio De Bortoli. Con la sinergia del Comune di Vittorio Veneto e la collaborazione del Liceo Flaminio. La cura è di Federica Leandro (Aletheia Ca’ Foscari) e di Enrico Chies (Aletheia Ca’ Foscari -Università di Genova).
1. DUE LABORATORI DI RICERCA, DIECI INTERVENTI SCIENTIFICI, DUECENTO STUDENTI
Tra gli affreschi che illustrano le guerre della storia al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, un luogo che è simbolo e memoria delle ferite del primo conflitto mondiale, si parla di guerra, di quando la violenza entra nelle città, a segnare la fine della civiltà. Dalla mattina alla sera, venerdì 8 novembre, si tengono due grandi laboratori scientifici e didattici con la partecipazione di duecento studenti dai Licei e dalle Università, con la collaborazione dell’USR Veneto e, in città, del Liceo Flaminio di Vittorio Veneto.
Sono dieci interventi di filologi, storici, filosofi, scrittori e del gruppo di Ricerca Aletheia Ca’ Foscari. Con le idee, la storia, i racconti, le immagini, il cinema, le musiche. Si comincia dal nostro racconto più antico, che sta al centro del progetto. La caduta della città di Troia, il genocidio di un popolo, la fine di una civiltà, è una
storia famosa, che non si dimentica, che diventa memoria condivisa e sistema cognitivo tra la cultura e la vita. Serve per dire ciò che più fa paura nella storia degli uomini. È il coraggio di interpretare e mostrare l’orrore della guerra, dall’epica greca dell’ VIII sec. a.C. fino al cinema di Stanley Kubrick, con l’intervento straordinario dello storico del cinema FABRIZIO BORIN.
2. GUERRA SENZA FINE: A COSA SERVE LA MEMORIA?
Un pubblico dibattito delle idee per inventare la pace.
Ai paradigmi antichi si intrecciano i segni del nostro tempo. Abbiamo ancora nella mente i drammi e le devastazioni delle due Guerre Mondiali del Novecento, delle quali è segno e testimonianza il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. Di fronte alle guerre del presente, per trovare i significati della memoria e per
ragionare sulle vie della pace si apre un dibattito pubblico. Insieme alla giovane studiosa del Laboratorio di Ricerca Aletheia Ca’Foscari FEDERICA LEANDRO, che richiama i paradigmi antichi con Andromaca, gli occhi e la memoria delle donne, intervengono lo storico contemporaneo ALESSANDRO CASELLATO (Università Ca’ Foscari Venezia) la professoressa DANIELA FOLTRAN (Liceo Flaminio Vittorio Veneto) e il filologo classico ANDREA COZZO (Università di Palermo).
3. PREMIO LIBRI CLASSICI CONTRO: LA LOGICA DELLA GUERRA NELLA GRECIA ANTICA.
Un libro per smascherare la guerra e pensare la pace
Nella serata di venerdì 8, a nome di CLASSICI CONTRO – UNIVERSITÀ CA’FOSCARI VENEZIA - ALETHEIA LABORATORIO DI LETTERATURA GRECA CA’ FOSCARI VENEZIA viene consegnato il Premio Libri Classici Contro, con la tavola originale dell’Equus Troianus di Luciano De Nicolo, al professore ANDREA COZZO (Università di Palermo) per il libro “La logica della guerra nella Grecia antica. Contenuti, forme, contraddizioni”
Per i laboratori del mattino e del pomeriggio iscrizione obbligatoria per le classi dei licei e per i singoli partecipanti
PER LA SERATA PUBBLICA INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI, MATERIALI DIDATTICI E CONTATTI: 96enricochies@gmail.com - federica.leandro26@gmail.com
www.unive.it/classicicontro - www.unive.it/aletheia
PROGRAMMA COMPLETO
ILIOUPERSIS
GUERRA SENZA FINE
AL MUSEO DELLA BATTAGLIA DI VITTORIO VENETO
Ilioupersis. Archetipi Epici
Vittorio Veneto, 8 novembre 2024
MUSEO DELLA BATTAGLIA – AULA CIVICA
I.
LABORATORIO AL MUSEO DELLA BATTAGLIA – ORE 9.15 -12.45
LA LOGICA DELLA GUERRA, LA LOGICA DELLA PACE
ANDREA COZZO (Università di Palermo) La logica della guerra:
un libro per smascherare le mistificazioni della guerra
FEDERICA LEANDRO (Aletheia Ca’ Foscari) Il dolore di Andromaca
ENRICO CHIES (Aletheia Ca’ Foscari - Università di Genova) Lo sport e la
pace
SILVIA BIGAI (Aletheia Ca’ Foscari) Rappresentare la pace
II.
LABORATORIO AL MUSEO DELLA BATTAGLIA – ORE 15.15-18.15
DA OMERO A STANLEY KUBRICK: RACCONTARE LA GUERRA
LUDOVICA CONSOLONI (Aletheia Ca’ Foscari) Elena, casus belli
KATIA BARBARESCO (Aletheia Ca’ Foscari) La gloria di Achille
FEDERICO TANOZZI (Aletheia Ca’ Foscari) Eris, il nonsenso del conflitto
A LEZIONE DI CINEMA. LA GUERRA DI KUBRICK
FABRIZIO BORIN (Università Ca' Foscari Venezia)
La guerra al cinema con Stanley Kubrick: Orizzonti di gloria, Il Dottor
Stranamore, Full Metal Jacket
III.
DIBATTITO PUBBLICO AL MUSEO DELLA BATTAGLIA – ORE 20.30- 22.30
GUERRA SENZA FINE: A COSA SERVE LA MEMORIA?
Introducono ENRICO CHIES e ALBERTO CAMEROTTO
FEDERICA LEANDRO (Aletheia Ca’Foscari) Andromaca, gli occhi e la memoria delle donne
ALESSANDRO CASELLATO (Università Ca’Foscari Venezia) L’io e il noi in guerra: un archivio di voci
DANIELA FOLTRAN (Liceo Flaminio Vittorio Veneto) Poesia, Guerra, Memoria: un trittico variabile
ANDREA COZZO (Università di Palermo) La memoria della violenza, ovvero la logica della guerra nella Grecia antica
FRANCESCA GALLO (fisarmonica e voce) La guerra si fa col canto
Nella serata sarà assegnato il PREMIO CLASSICI CONTRO 2024 LIBRI ad ANDREA COZZO per il volume di studi La logica della guerra nella Grecia antica. Contenuti, forme, contraddizioni, Palermo University Press,
DIREZIONE GENERALE E CONTATTI PER LA STAMPA
Alberto Camerotto
Lingua e Letteratura greca
Università Ca’Foscari Venezia
Dipartimento di Studi Umanistici
Palazzo Marcorà - Dorsoduro 3484/D
I - 30123 Venezia
041.2346340 - cell. 3493879551
alcam@unive.it
www.unive.it/classicicontro
Per maggiori informazioni stampa
Ufficio Stampa Comune di Vittorio Veneto
Sara Armellin – 349.6339803 - ufficiostampa@koracomunicazione.com