Il progetto unitario denominato "Natale 2024 a Vittorio Veneto" comprenderà tutte le attività ed eventi che vengono svolti in città in tale periodo, così da coordinarli e promuoverli unitariamente attraverso un piano di comunicazione dedicato e, dall'altro, un progetto di allestimenti per l'abbellimento delle vie e dei quartieri cittadini, anche periferici, assicurando così a tutto il territorio comunale un progetto di qualità.
Negozianti, associazioni, onlus e ristoratori sono stati messi intorno ad un tavolo, in diversi appuntamenti mediati dall’assessorato al turismo del Comune, con lo scopo di pianificare al meglio le proposte: una volta esplicitate le volontà e le idee, si è operato con un calendario condiviso al fine di evitare, per quanto possibile, iniziative sovrapposte e poter offrire ai cittadini e ai turisti un’offerta razionalmente distribuita per le festività.
Ma non solo: il Comune si è fatto capofila per procurare, installare e abbellire con apposita illuminazione, alberi di Natale e decorazioni Piazza Flaminio, Piazza Meschio e Piazza del Popolo; nonché allestire luminarie e addobbi natalizi lungo le vie pubbliche e i quartieri cittadini, anche periferici, con particolare rilievo alle vie con maggior presenza di esercizi commerciali.
“Abbiamo deciso di operare negli acquisiti in un’ottica di economia di scala e di collaborazione verso il decoro: questo modo si sono razionalizzati i costi e abbiamo uniformato l’immagine coordinata in città, offrendo ai negozianti, associazioni e ristoratori un supporto nelle spese di abbellimento del territorio” commenta Barbara De Nardi, Assessore al turismo del Comune di Vittorio Veneto.
Sul tavolo risorse comunali reperite da diverse voci di spesa, dal turismo, alla cultura, alla comunicazione, per un totale di 83.600 euro. Di questi, ben 22.000 verranno assegnati tramite bando alle associazioni del territorio che presenteranno i progetti secondo il bando di prossima pubblicazione, con un massimo di 10.000 euro di contributo a singola associazione.
Infine il Comune apre per la prima volta alle sponsorizzazioni da parte di privati che vorranno sostenere il cartellone del Natale a Vittorio Veneto, con diversi livelli di contributo, dai 100 ai 5.000 euro, sia in natura finanziaria, attraverso l'erogazione di denaro a sostegno dell’iniziativa; sia in natura tecnica, attraverso la fornitura diretta di servizi e/ o beni (con indicazione del valore economico del bene o servizio). Le aziende interessate possono presentare la loro domanda di sponsorizzazione entro il 21 di novembre. Il bando completo per le sponsorizzazioni è disponibile sull’albo pretorio del Comune di Vittorio Veneto.
"Siamo molto soddisfatti di come le associazioni del territorio stiano rispondendo alla mostra volontà di coordinare gli eventi per il periodo natalizio, all’insegna della qualità, della non sovrapposizione di date e dell’ottimizzazione dei costi per rendere bella la nostra città. Attendiamo ora fiduciosi il contributo di eventuali sponsor" commenta Barbara De Nardi, Assessore al turismo.