Gli interventi di progetto riguardano la realizzazione di opere di consolidamento della piattaforma stradale in corrispondenza di tratti localmente interessati da dissesti stradali essenzialmente derivanti da movimenti della copertura superficiale legati a eventi di forte o persistente piovosità. I dissesti si sono manifestati attraverso cedimenti e fessurazioni della pavimentazione stradale con formazione di gradini in qualche caso anche di alcuni centimetri.
Gli interventi prevedono la realizzazione di strutture di consolidamento della piattaforma stradale realizzate con gabbionate riempite in pietrame, con terre rinforzate e con berlinesi in micropali a seconda delle diverse situazioni e dell’orografia del sito di intervento.
Il progetto prevede di rimettere in pristino e rinaturalizzare gli ambiti di intervento; consolidare e stabilizzare le opere oggetto di dissesto da fenomeni gravitativi; migliorare il sistema di drenaggio delle acque di infiltrazione; realizzare opere di elevata durabilità e ridotta manutenzione.
I rilievi eseguiti nelle fasi preliminari della progettazione hanno rilevato con precisione le informazioni sull’andamento plano-altimetrico del terreno, sulla presenza di manufatti e opere d’arte all’interno e/o al contorno delle aree oggetto di intervento, sulla presenza e sulla ubicazione di servizi e sottoservizi a rete e di eventuali interferenze.
Sono stati rilevati in dettaglio i servizi e sottoservizi presenti nelle aree di intervento, base necessaria di conoscenza allo scopo di valutare e risolvere eventuali interferenze con le opere di nuova realizzazione. Sono state inviate agli enti gestori richieste di segnalazione dei sottoservizi e nei casi rilevanti sono stati eseguiti incontri e sopralluoghi con i referenti degli enti con segnalazione sul posto dei sottoservizi presenti.
Nel corso della progettazione, è stata eseguita a cura della ditta Servizi Geologici Srl di Campo San Martino una campagna di indagini e prove geognostiche per la caratterizzazione geologica dei singoli siti al fine di poter dimensionare correttamente le opere di consolidamento previste.
La caratterizzazione geologica dei diversi siti è stata effettuata da un geologo ed è stata verificata anche avvalendosi delle valutazioni effettuate nel corso dei vari sopralluoghi in sito e sulla base di
indagini ed esperienze precedentemente eseguite nel territorio dei siti di intervento.
La gara d’appalto per l’esecuzione delle opere dovrà essere completata entro il 21 gennaio 2025. I lavori dovranno essere ultimati in 210 giorni.
Giulio De Antoni, Assessore ai lavori pubblici e al bilancio del Comune di Vittorio Veneto: “La realizzazione di questi lavori, il cui finanziamento è stato ottenuto nello scorso anno con i fondi del PNRR, consentirà la messa in sicurezza di alcuni siti danneggiati dalle intemperie degli ultimi anni. Il tempestivo intervento consentirà di consolidare alcune arterie stradali ed evitare possibili frane e danni ben più gravi che gli eventi piovosi sempre più frequenti ed intensi potrebbero provocare nel futuro”