Via libera in Regione alle gallerie artificiali per la messa in sicurezza della SS51 in Fadalto

Comune e Regione accelerano i tempi per la messa in sicurezza, unendoli ai cantieri per il ripristino dai danni della frana

02 agosto 2024

Vittorio Veneto (Tv), 2 agosto 2024 – Il Sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana e il Vicesindaco di Marco Dus hanno partecipato alla seduta del Comitato di Valutazione Impatto Ambientale (VIA) per affrontare la questione relativa ai lavori di ripristino danni e aumento resilienza per la messa in sicurezza della SS51 di Alemagna dalle colate detritiche in località Fadalto di Vittorio Veneto – Realizzazione di gallerie artificiali.

In seguito allo stato di urgenza fattivo del Fadalto, grazie all’intervento e alla mediazione del Comune di Vittorio Veneto, il Comitato ha espresso all’unanimità il parere favorevole, in quanto la verifica effettuata ha evidenziato che il progetto non genera impatti ambientali significativi negativi.

Il progetto della messa in sicurezza prevede la realizzazione di:

- sei gallerie artificiali paramassi, a protezione di altrettanti tratti stradali lungo la S.S.51;

- barriere paramassi di versante disposte a ridosso della strada statale lungo il versante di monte;

- barriere paradetrito disposte lungo i canaloni attivi a monte dei viadotti autostradali;

Per la realizzazione delle opere nel loro complesso, sono previsti circa 990 giorni, di cui 300 per la realizzazione del primo stralcio funzionale. L’importo dei lavori è di 49.000.000 euro.

Durante i lavori sarà posta in opera adeguata segnaletica orizzontale e verticale lungo tutta l’area interessata dall’intervento, nonché reti e protezioni per salvaguardare il passaggio dei mezzi transitanti lungo la strada statale; verrà garantita la continuità del servizio di trasporto pubblico deviando i mezzi lungo l’A27; verrà utilizzata la viabilità di cantiere presente ai piedi dei viadotti autostradali, appositamente realizzata per effettuare le verifiche e le manutenzioni sulle opere d’arte dell’A27; verrà mantenuto il pedaggio gratuito nel tratto autostradale Vittorio Veneto Nord – Fadalto per i residenti.

“Siamo molto soddisfatti di come siano state condotte le trattative con i tecnici della Regione Veneto: abbiamo portato al tavolo la necessità di avviare quanto prima il progetto. Dal momento che l’evento franoso di luglio ha reso necessario un ulteriore intervento, abbiamo colto l’opportunità di accelerare contestualmente l’avvio del tanto atteso cantiere di messa in sicurezza” dichiara Marco Dus, Vicesindaco e Assessore all’ambiente del Comune di Vittorio Veneto.

Ultima modifica: venerdì, 02 agosto 2024