Attività collaterali alla mostra "Il segno di Luigi Marcon"

Prosegue la mostra “il Segno di Luigi Marcon” aperta al pubblico alla Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” lo scorso 17 febbraio.

10 aprile 2024

PRESSO LA GALLERIA CIVICA DI VITTORIO VENETO

La mostra “il Segno di Luigi Marcon” aperta al pubblico alla Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” lo scorso 17 febbraio, con grande partecipazione di pubblico ed una inaugurazione molto toccante, prosegue riscuotendo unanimi apprezzamenti.

“La presentazione della mostra è stato un momento davvero emozionante”, dice l’Assessore Uliana, “che ha commosso i famigliari e tutti i partecipanti, legati da profonda stima ed affetto a Luigi Marcon, che sembra ancora presente tra di noi attraverso il video proiettato nell’esposizione. La mostra viene molto apprezzata sicuramente per la qualità delle opere esposte, tra le quali ai vittoriesi fa particolarmente piacere vederne tutte insieme così tante dedicate alla nostra città e ai suoi dintorni. Ma la mostra viene anche apprezzata perché, con l’esposizione del torchio a stella, delle matrici e degli altri materiali utilizzati da Marcon, aiuta anche i non esperti a comprendere la complessità del lavoro che sta dietro alla realizzazione delle incisioni e delle stampe artistiche”.

Oltre ai numerosi visitatori, in Galleria Civica vengono anche tante scolaresche per partecipare alle attività didattiche, curate dagli operatori museali della ditta Aqua, dedicate specificatamente alle tematiche della mostra. “E’ una vera gioia vedere le sale del museo piene di studenti che si divertono e imparano grazie a queste iniziative”, prosegue l’Assessore Uliana.

Un’ulteriore occasione di approfondimento viene proposta sabato 13 aprile, alle ore 18, con l’incontro “Incidere l’emozione. Il percorso creativo della stampa d’arte e le sue prospettive future”, a cura di Roberto Breda (ingresso libero, su prenotazione: 388.4741241, info.vittorioveneto@aqualab.it). “E’ anche questa una bella opportunità per conoscere meglio il processo di lavorazione, la storia e l’evoluzione delle tecniche calcografiche”, conclude l’Assessore Uliana.

La mostra, curata dal Conservatore dei Musei Civici Francesca Costaperaria, è visitabile fino al 5 maggio nell’orario di apertura al pubblico della Galleria Civica (venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 15-17, o su prenotazione; www.galleriavittorio.it).

Luigi Marcon (Tarzo 1938 – Vittorio Veneto 2023)

Incisore e pittore, apprende l’arte calcografica a Venezia, prima all’Istituto d’Arte con Carlo Dalla Zorza, poi presso il Centro Internazionale della Grafica con Riccardo Licata. Dal 1960 partecipa ad importanti rassegne di grafica nazionali ed internazionali, conseguendo premi e riconoscimenti; allestisce innumerevoli personali in Italia e all’estero.

Nella sua attività di incisore ha realizzato oltre 4500 matrici, eseguendone personalmente la stampa con torchio a stella. Numerose sono dedicate alla Germania; tra queste, l’incisione a colori della città di Landshut scelta dal Ministero della Repubblica Federale Tedesca per il francobollo nazionale commemorativo “800 Jahre Landshut” emesso nel 2004.

Per molti anni si è dedicato anche all’insegnamento della calcografia, in particolare presso il laboratorio in via Manin a Vittorio Veneto, conosciuto come la “Saletta della Grafica”, dove si sono formati numerosi suoi allievi. Questo è il segno, non appariscente ma ancora più profondo, che Luigi Marcon ha lasciato.

Galleria Civica Vittorio Emanuele II
Viale della Vittoria 321, Vittorio Veneto TV
tel.: 0438.552905, mail: galleriavittorio@comune.vittorio-veneto.tv.it
www.galleriavittorio.it