Microzonazione sismica: Vittorio Veneto in prima linea per la mappatura e la prevenzione

In apertura 8 cantieri rimandati da diversi mesi: lavori rapidi e fondamentali per la sicurezza e la programmazione urbanistica.

01 agosto 2024

Vittorio Veneto (Tv), 1 agosto 2024 – Alcuni pendii a Pian della Torre San Floriano e a Maren sono oggetto in questi giorni di un’attività di scavo che definiscano un profilo stratigrafico per poi procedere con indagini geofisiche e geognostiche: il Comune di Vittorio Veneto sta infatti operando grazie anche ad un contributo Regionale per mappare le zone sismiche regionali, attraverso la rilevazione delle faglie attive e capaci.

I lavori, iniziati nell’estate 2023, avevano subito uno stop dovuto a condizioni metereologiche avverse e alla difficoltà di acquisizione dei consensi da parte dei proprietari dei terreni. L’Amministrazione Balliana ha voluto riprendere l’attività che prevede lo scavo di trincee paleo sismologiche in 8 aree precedentemente individuate, che saranno oggetto di momentanei cantieri opportunamente segnalati per la durata di circa 2 giornate lavorative.

I prossimi scavi, previsti in autunno, interesseranno alcune zone a Borgo Simoi, Borgo Scalet, Longhere e Santa Giustina.

Le relazioni di sintesi saranno poi condotte dal geologo Dott. Gino Lucchetta e della Professoressa Eliana Poli dell'Università di Udine.

“Ci stiamo muovendo molto velocemente, per essere certi di poter rispettare i termini previsti dal finanziamento pubblico. Ringrazio i cittadini per la disponibilità delle aree e gli uffici per essersi subito messi a lavorare per riattivare questa procedura. E' un'operazione che va nella direzione della prevenzione attraverso la conoscenza del territorio, in quanto poter mappare queste aree permette ai tecnici Regionali di comprendere meglio le particolarità al fine di poter operare strategie preventive legate alla possibilità di fenomeni sismici” commenta Marco Dus, Vicesindaco e Assessore all’ambiente del Comune di Vittorio Veneto.

Ultima modifica: giovedì, 01 agosto 2024