Sentiero Sant’Augusta: il Sindaco in sopralluogo con la Forestale per trovare un accordo con l’Unione Montana

22 luglio 2024

Il Sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana e l’Assessore al decoro Giulio De Antoni, sono stati stamane in sopralluogo con i Carabinieri Forestali della stazione di Vittorio Veneto sulle pendici del sentiero di S. Augusta, oggetto in questi giorni di un importante intervento di taglio da parte dell’Unione Montana.

L’intervento, autorizzato dall’Amministrazione precedente, prevede di tagliare le piante gravemente ammalorate e di rimuovere le piante pericolose o pericolanti, togliendo le essenze arboree che potevano recare disturbo per i prossimi lavori di sistemazione del sentiero.

“Siamo consapevoli che l’Unione Montana sta operando in base al progetto presentato, ma vorremo trovare una mediazione nei tempi e nei modi di realizzazione, soprattutto in virtù del fatto che il sentiero sarà oggetto solo il prossimo anno di un ingente intervento di ristrutturazione curato dall’architetto Nassuato, con una previsione di spesa 1.100.000 euro. A seguito del sopralluogo, è stato rilevato che il progetto prevede, nella prima parte, un taglio a raso, che oltre a causare un impatto visivo considerevole alla cittadinanza, rischia di generare futuri problemi al prossimo intervento di ristrutturazione.

Vorremmo agire in sinergia programmatica con l’Unione Montana per limitare l’intervento alle alberature pericolose, lasciando una vegetazione che mantenga la dimensione di bosco a cui i Vittoriesi sono legati” dichiara il Sindaco Mirella Balliana.

Ultima modifica: venerdì, 26 luglio 2024