Il Torino Crime Festival è la prima e la più importante manifestazione nata in Italia per occuparsi di criminologia e di storytelling dei fenomeni criminali. Venerdì 22 marzo alle 20.30, alcuni esperti dello staff del festival, guidati dal presidente Fabrizio Vespa, saranno in città per incontrare il pubblico vittoriese nel corso di una serata che si terrà al Museo de Battaglia.
Il tema è «L’arma del delitto imperfetto» ovvero gli strumenti e i retroscena degli attentati che, nel corso del tempo, hanno sconvolto il mondo: da Kennedy a Sarajevo. «Un’occasione unica - spiega l’Assessore alla Cultura Antonella Uliana - per incontrare esperti d’armi e di storia che ricostruiranno per noi eventi epocali da una prospettiva diversa da quella alla quale siamo abituati». L’arma del delitto imperfetto rivela infatti un sinistro retroscena nelle vicende dei grandi attentati. Nel corso della serata verranno analizzate le diverse tipologie di armi impiegate in attacchi terroristici di risonanza storica, mettendo in evidenza come l’evoluzione tecnologica abbia influenzato la scelta degli strumenti del terrore.
Enrico Galletti, già conservatore del Museo Storico Nazionale di Artiglieria di Torino, Fabrizio Vespa e l’attrice Annalisa Besso accompagneranno gli spettatori in questo viaggio nell’alveo della criminologia e della narrazione dei fenomeni criminali. L’obiettivo è trattare una serie di temi, sviluppati con validazione scientifica, sposando però un taglio divulgativo di alta qualità.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.