Regione Veneto
Accedi all'area personale

Biografie degli autori ospiti

Benedetta Bonfiglioli
Benedetta Bonfiglioli è la madrina di quest’anno! Con il suo libro Senza una buona ragione, presentato al nostro festival nel 2023, ha ottenuto lo stesso anno il Premio Andersen. Insegna letteratura inglese alla scuola superiore e collabora come lettrice editoriale con la redazione Mondadori Ragazzi. Ama leggere e scrivere letteratura Young Adult perché al liceo ha incontrato quasi tutte le cose e le persone che le hanno cambiato la vita.

Antonio Ferrara
Apprezzato autore e illustratore per ragazzi, impegnato da anni in progetti didattici di promozione alla lettura e dell’arte, e ha lavorato per sette anni presso una comunità di alloggio per minori. Con Ero cattivo, pubblicato da San Paolo, si è aggiudicato il Premio Andersen 2012 nella categoria “Miglior libro” oltre i 15 anni.

Alessia Canducci
Attrice e regista al servizio dei libri di qualità, con una formazione poliedrica, che spazia dalla musica al teatro. Dal 1996 si dedica al teatro di narrazione e alla lettura ad alta voce, che ama esplorare anche in relazione alla musica. Formatrice accreditata di lettori volontari per il programma nazionale “Nati per leggere”. Realizza spettacoli, letture, laboratori, formazioni in biblioteche e teatri su territorio nazionale. Collabora con festival nazionali ed internazionali; è voce narrante in cortometraggi e audiolibri. La sua continua ricerca teatrale è al servizio dei libri e della lettura, per condividere un altrove insieme a chi ascolta e far venire voglia di leggere.

Federico Squassabia
Insegnante, musicista, compositore e ideatore di laboratori e spettacoli per bambini/ragazzi. Ha suonato in diversi festival e rassegne (Vancouver Jazz Festival, September Calling in Rome Montreux Jazz Artists Foundation, Crossroads, MiTo, Trentino Jazz, Fano Jazz, MartUp, Festival Animateka Lubiana ecc.). I suoi brani sono trasmessi in circuiti web/radiofonici nazionali e internazionali.

Michele Foschini
E’ stato sceneggiatore free lance Disney e traduttore di fumetti e romanzi. Dall’incontro con Caterina Marietti è nata Bao Edizioni, casa editrice che ha scoperto e portato all’attenzione del grande pubblico grandi nomi come Zerocalcare, Leo Ortolani, Giacomo Bevilacqua e Luca Vanzella, il duo Radice & Turconi, Alice Berti, la pluripremiata Jen Wang, Daniel Clowes, fino al fumetto Sono ancora vivo di Roberto Saviano e la candidatura al premio Mare di libri Il capanno di Ash

Sonia Maria Luce Possentini
Laureata in Storia dell’arte al Dams di Bologna, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti della stessa città ed è stata allieva di Stepan Zavrel e Kveta Pakovskà. Artista del visuale, nel corso del tempo ha maturato una sua posizione di preminenza nell’ambito dell’illustrazione per l’editoria, pubblicando con le più importanti case editrici italiane, e vincendo importanti premi, sia internazionali che nazionali, tra cui, nel 2017, l’Andersen italiano come migliore illustratrice dell’anno.

Gabriele Clima
Scrittore e illustratore per ragazzi, ha pubblicato moltissimi libri per diverse fasce d’età, dalla prima infanzia alla narrativa per giovani adulti. Tiene incontri e laboratori nelle scuole sulla lettura e la scrittura; le sue storie toccano spesso tematiche sociali quali il disagio, la diversità, l’integrazione, l’immigrazione. I suoi libri sono stati tradotti in una quindicina di lingue. Il sole fra le dita ha vinto il premio Andersen 2017, ed è entrato nella selezione IBBY dei 50 migliori libri al mondo che parlano di disabilità.

Ultima modifica: mercoledì, 26 marzo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri